Dove Siamo

Via Imperia, 43
20142 Milano

< TORNA ALLA HOME DI PROFESSIONE COMMERCIALISTA


Web live in diretta

BILANCIO 2020: Seminario 1
POLITICHE DI BILANCIO PER CONTRASTARE GLI EFFETTI NEGATIVI DA COVID 19

OBIETTIVI DEL CORSO

La redazione del bilancio d’esercizio 2020 risentirà in maniera importante dell’impatto Covid-19 sia per le oggettive difficoltà economiche che le aziende stanno vivendo, sia per le numerose norme generate per contrastare l’emergenza.
In questo seminario ci concentreremo sulle possibili politiche di bilancio e le necessarie valutazioni di opportunità che si possono adottare per salvaguardare gli equilibri d’impresa. In particolare, analizzeremo l’impatto che avranno la rivalutazione dei beni d’impresa, la sospensione dell’iscrizione degli ammortamenti e la sospensione dell’obbligo di ricapitalizzazione sui bilanci 2020.

PROGRAMMA

La rivalutazione dei beni dell’impresa 2020

  • Le metodologie contabili e la verifica della vita utile residua
  • Le nuove indicazioni dell’OIC: il documento interpretativo n.7
  • Opportunità e calcoli di convenienza
  • La doppia opzione: la rivalutazione solo civilistica o anche con effetti fiscali
  • L’ informativa in nota integrativa
  • Le ricadute fiscali
    • imposte sostitutive ed effetti del riconoscimento fiscale dei maggiori valori
    • affrancamento del saldo attivo di rivalutazione
    • utilizzo del saldo attivo a copertura perdita o per la distribuzione

Le immobilizzazioni immateriali:
  • Verifica della permanenza dei requisiti per la capitalizzazione
  • Il riallineamento dell’avviamento

  • Ammortamenti delle immobilizzazioni: modalità e nuove indicazioni dell’OIC
    • La possibilità di non scrivere fino al 100% degli ammortamenti:
      • le implicazioni operative sul bilancio 2020
      • le implicazioni sui bilanci successivi
    • La gestione della riserva
    • L’informativa in nota integrativa
  • Gli effetti fiscali degli ammortamenti sospesi

  • Perdite e finanziamenti soci: gli effetti sul bilancio e norme derogatorie
    • La sospensione dell’obbligo di ricapitalizzazione in caso di perdita del capitale
      • la predisposizione della relazione sulla situazione patrimoniale
      • la sospensione dell’obbligo di intervento da parte dei soci: le implicazioni operative
      • le indicazioni in nota integrativa
    • I finanziamenti soci nel 2020 tra vantaggi legislativi e applicazione del costo ammortizzato
    • Le perdite fiscali e i crediti per imposte anticipate: verifica dei requisiti per l’iscrizione e informativa in nota integrativa




    DATA E DURATA

    DATA
    19 Marzo 2021

    ORARIO
    15:00 – 18:00

    DURATA
    Seminario di 3 ore

    Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta.

    DOCENTI E MATERIALE

    CORPO DOCENTE
    Andrea Bongi: - ODCEC Pistoia

    MATERIALE DIDATTICO
    La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

    QUOTE DI PARTECIPAZIONE

    QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE
    € 50 + IVA

    Quota di partecipazione se si acquista anche il web live BILANCIO 2020: Seminario 2
    € 80 + IVA

    CREDITI FORMATIVI

    ODCEC: Inoltrata richiesta 3 CFP
    MEF: Inoltrata richiesta 3 CFP in materia non caratterizzanti (B.3.1)