< TORNA ALLA HOME DI PROFESSIONE COMMERCIALISTA
Web live in diretta
BREXIT E IVA: COSA CAMBIA DAL 1/01/2021
OBIETTIVI DEL CORSO
Il 31 dicembre 2020 si chiude il periodo di salvaguardia durante il quale il Regno Unito è stato considerato ancora come uno Stato membro dell’Unione Europea dal punto di vista dell’Iva.
Dal 1° gennaio 2021 le cose cambiano, per cui gli operatori che hanno scambi commerciali con detto Paese non potranno più utilizzare i vecchi schemi degli scambi intracomunitari, trovandosi ora a relazionarsi con un soggetto extraeuropeo.
Nel seminario si esamineranno le questioni, fondamentalmente nell’ambito dell’Iva, che interessano gli scambi di beni o servizi tra i due Paesi, oltre a tutti quegli aspetti legati a procedure e adempimenti, come i rapporti con i rappresentanti fiscali, i rimborsi, la gestione delle operazioni prive di corrispettivo, con l’obiettivo di fornire a imprese e Studi professionali un quadro complessivo sufficiente a gestire l’impatto delle nuove regole.
Un focus particolare verrà riservato per tutte le operazioni a cavallo e per gli anticipi che possono ricadere nell’uno o nell’altro regime.
PROGRAMMA
Le operazioni Iva tra Italia e Regno Unito dopo la BREXIT
- Adempimenti soggetto UK in IT e soggetto IT in UK
- Le operazioni senza corrispettivo
- Cessioni di beni e prestazioni di servizi
- Operazioni triangolari
- Rimborsi Iva
- Identificazione diretta
Sintesi degli altri punti dell’accordo di separazione dalla UE



DATA
26 Febbraio 2021
ORARIO
15:00 – 17:00
DURATA
Seminario di 2 Ore
Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta.
CORPO DOCENTE
Luca Signorini - ODCEC Verona
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
ODCEC: Matura 2 CFP