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CONTRIBUTI E CREDITO D'IMPOSTA ALLE IMPRESE

Trattamento contabile e fiscale, responsabilità in caso di agevolazioni non spettanti e analisi operativa di alcune tipologie di contributi

OBIETTIVI DEL CORSO

In conseguenza della pandemia da Covid-19, sono state emesse, sia da parte dello Stato che di altri enti pubblici, numerose norme per l’introduzione di interventi di sostegno alle imprese prevedendo l’erogazione di contributi a fondo perduto, crediti d’imposta e agevolazioni.
Obiettivo del seminario è quello di illustrarne le implicazioni e gli adempimenti contabili e fiscali, tenendo anche conto dei recenti chiarimenti forniti dall’OIC nonché di date una panoramica esaustiva di tutte le opportunità attualmente in vigore per aziende e professionisti
Un focus particolare verrà riservato ad un aspetto spesso trascurato da parte dei Commercialisti e dei componenti gli Organi di controllo: nello specifico come ben sappiamo i Crediti d’imposta sono tutti autodichiarati, ma se l’imprenditore “sbaglia” nella valutazione e in sede di controllo emerge che il credito non viene considerato valido (credito inesistente/ non spettante) cosa rischia il Commercialista o il Revisore?

PROGRAMMA

Trattamento contabile e fiscale dei contributi alle imprese e dei crediti d'imposta

  • Contributi alle imprese
    • aspetti civilistici, contabili e fiscale dei i contributi in conto esercizio; conto capitale; conto impianti e contributi misti
  • Contributi Covid
    • inquadramento, modalità di contabilizzazione e indicazione nei modelli dichiarativi
  • Aiuti di stato
    • inquadramento e aspetti definitori degli Aiuti di Stato
    • le principali tipologie di aiuti e i profili fiscali

Credito d'imposta considerato non valido in sede di controllo: effetti e responsabilità
  • Credito imposta investimenti e iperammortamento:
    • cosa succede se la perizia è sbagliata o è di parte e il tecnico è proposto dal venditore?
    • responsabilità per impresa; Revisore/collegio sindacale; Commercialista
  • Credito imposta ricerca & sviluppo:
    • cosa succede se il credito viene ritenuto inesistente (ossia l’attività di ricerca non è considerata valida)?
    • responsabilità per impresa; Revisore/collegio sindacale; Commercialista

Agevolazioni attive nel 2021 e 2022 e le nuove novità del decreto dei Sostegni bis
  • Inquadramento e benefici di alcune tipologie di contributi
    • i contributi e le agevolazioni per la costituzione e l’avvio d’impresa
    • i contributi e le agevolazioni per lo sviluppo e l'ampliamento aziendale
    • gli aiuti ai professionisti
    • Fondo Garanzia gratuito
    • Patent Box
    • Credito d’imposta Formazione
    • Credito d’imposta Investimenti 4.
    • Sabatini
    • Fondo Impresa Donna
    • PNRR, le agevolazioni e gli obblighi



RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata



DURATA E DISPONIBILITÀ

DATA
12 Novembre 2021

ORARIO
14:30 - 18:30

DURATA
Seminario di 4 ore

Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Andrea Bongi - Pubblicista ODCEC Pistoia
Roberto Lenzi - Pubblicista - ODCEC Lucca - Co - founder Studio RM - Milano

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 90 + IVA


CREDITI FORMATIVI

ODCEC:Inoltrata richiesta 4CFP (4 cfp D.7.2)