Dove Siamo

c/o NAMIRIAL S.p.A
Centro Direzionale Milanofiori
Str. 1 Palazzo F6 20057 Assago (MI)

< TORNA ALLA HOME DI PROFESSIONE COMMERCIALISTA VAI AI TUOI ORDINI >


Web live in diretta

IL SISTEMA DI BILANCIO NEGLI ENTI LOCALI E I PIANI DEL PNRR: FUNZIONI E CONTROLLI DELL’ORGANO DI REVISIONE

PROGRAMMA

I INCONTRO
GLI IMPATTI SULLE FUNZIONI E SULLE ATTIVITÀ DEI REVISORI DEGLI ENTI LOCALI DELLE NORME DI GESTIONE, MONITORAGGIO, RENDICONTAZIONE E CONTROLLO DEI PIANI DEL "PNRR"
Le regole di funzionamento del "Pnrr" italiano e le opportunità finanziarie per gli Enti Locali

  • i flag ship delle Città metropolitane e delle Città
  • i bandi e gli avvisi per i piccoli ed i medi Comuni
  • l'associazionismo comunale come parametri preferenziale nella presentazione e nella valutazione dei Progetti

Il ruolo dell'Organo di revisione dell'Ente Locale sui Piani approvati dal "Pnrr", dal "Piano complementare" e dai successivi Bandi/Avvisi
  • la gestione delle relazioni e dei rapporti di servizio e di funzione con le Strutture centrali e territoriali deputate a unità e strutture, monitoraggio e rendicontazione del “Piano”
  • le regole comunitarie e nazionali per la gestione, il monitoraggio, la rendicontazione dei Progetti approvati e l'impatto organizzativo, funzionale ed economico-finanziario dell'Ente Locale
  • la vigilanza ed il controllo del Revisore sui processi interni

Il ruolo e le attività di controllo della Corte dei conti sui Progetti approvati e da rendicontare

Somministrazione test di verifica

II INCONTRO
Il sistema di bilancio negli Enti Locali, il bilancio di previsione, le verifiche sulle variazioni, sugli equilibri e i pareri del revisore
  • Il Dup: elementi essenziali e parere dell'Organo di revisione
  • Strumenti di programmazione: fabbisogno del personale, piano triennale e elenco annuale delle opere pubbliche
  • Il bilancio di previsione e i suoi allegati: controlli dell’organo di revisione e stesura del parere
  • Incertezze sulla definizione dei gettiti delle entrate 2021 e possibilità di un impiego efficace delle risorse
  • Il FCDE, il Fondo "contenzioso", altri fondi per la copertura delle c.d. passività potenziali
  • L'art. 193 del Dlgs. n. 267/2000: salvaguardia degli equilibri e l'assestamento generale di bilancio
  • Il risultato presunto di amministrazione e il ripiano del disavanzo d’amministrazione
  • Le tipologie di variazioni al bilancio di previsione e relativa competenza: responsabile del servizio, giunta e consiglio
  • La salvaguardia degli equilibri e l'assestamento generale di bilancio
  • I pareri del revisore su variazioni e salvaguardia degli equilibri


Somministrazione test di verifica


RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata



DURATA E DISPONIBILITÀ

DATA
3 novembre 2021 e 10 novembre 2021

ORARIO
14:00 - 19:00

DURATA
Seminario di 10 ore

Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Prof. Andrea Mazzillo
Docente in Programmazione e Controllo nelle imprese pubbliche presso Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Dottore commercialista e Coordinatore della Commissione Management delle Aziende Partecipate Pubbliche dell’ODCEC di Roma
Prof. Nicola Tonveronachi
Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Professore a contratto di Ragioneria pubblica presso il Dipartimento Economia e Management dell’Università di Pisa, Pubblicista
Dott. Carlo Raccosta
Dottore commercialista, Revisore di Ente Locale, Esperto di Enti Locali

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 110 + IVA


CREDITI FORMATIVI

L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (tramite Odcec di Firenze) ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.
L’evento permette di maturare 5 crediti formativi per ogni giornata validi per l’anno 2021 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.


Il corso permetterà di maturare crediti formativi ODCEC (5 crediti per singola giornata materia C7bis) se visionato e superato il test di verifica prima del 30.11.2021


Al termine del Webinar verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 5 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.