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Web live in diretta (disponibile anche in differita)

IL MODELLO 730/2021

Novità e criticità compilative

FONDOPROFESSIONI TI RIMBORSA L’80% DEL COSTO SOSTENUTO PER L’ISCRIZIONE DEI TUOI DIPENDENTI

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si pone l’obiettivo di affrontare in chiave pratico/operativa l’impatto sul modello 730/2021 delle numerose misure introdotte a seguito dell'emergenza sanitaria che ha segnato l'anno d'imposta 2020, con un particolare approfondimento sulle criticità e problematiche più frequenti e rilevanti che condizionano la corretta compilazione e liquidazione del modello 730.
Molte sono le novità, dalla moltitudine dei crediti di imposta concessi ai contribuenti al fine di contrastare l'epidemia da Covid-19 al debutto del Superbonus 110% e del bonus facciate.
Un focus particolare verrà riservato all’analisi delle implicazioni, e le problematiche, derivanti dalla nuova disciplina della detraibilità degli oneri collegata alla tracciabilità dei pagamenti introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2020.

PROGRAMMA

Il Modello 730/2021

  • Le novità del modello 730/2021
    • il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti
    • il debutto del superbonus 110% nel modello dichiarativo
    • la detrazione del “bonus facciate”
    • la gestione del “bonus vacanze” e del “bonus monopattino” nel modello 730
    • il punto sulla tracciabilità dei pagamenti per usufruire delle detrazioni
  • Il calendario degli adempimenti 2021 e le tempistiche per le operazioni di conguaglio
  • Assistenza fiscale e visto di conformità al tempo del Covid-19:
    • la ricezione del modello precompilato e implicazioni delle modifiche
    • il visto di conformità
    • le dichiarazioni e la documentazione da acquisire dai clienti in tempo di Covid-19
    • I controlli dell’Amministrazione Finanziaria e il regime delle responsabilità

    La compilazione del Modello 730/2021
  • Quadro E: oneri e spese
    • la gestione dei carichi di famiglia: novità e impatti dichiarativi ed errori da evitare
    • analisi degli oneri detraibili e deducibili ricorrenti: spese sanitarie, mutui ipotecari, detrazioni degli interessi passivi, altri oneri (spese veterinarie, canoni locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare, spese per persone non autosufficienti c.d. “badanti” rette per asili)
    • focus detrazioni sugli immobili e le indicazioni sui Modelli dichiarativi
    • le principali deduzioni

  • Quadro A e B -redditi fondiari
    • le indicazioni in dichiarazione e la gestione dei casi particolari
  • Quadro C- redditi di lavoro dipendente
    • l’indicazione dei redditi del periodo di lavoro e le relative detrazioni
    • ipotesi di CU già conguagliati o da conguagliare in dichiarazione
  • Quadro D - redditi di capitale e i redditi diversi
    • le diverse tipologie di reddito dichiarabili: diritti d’autore, redditi diversi, dividendi, ecc
    • la gestione degli oneri detratti o dedotti e successivamente rimborsati
    • i redditi dei fabbricati situati all’estero
  • Quadro G - crediti d’imposta: criticità compilative
  • Le compensazioni dei crediti erariali nel modello 730

QUESITI

Ogni partecipante potrà inviare un quesito via email all'indirizzo formazione@professionecommercialista.com entro lunedì 19 aprile. Il quesito sarà evaso dal docente durante il corso.






Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario:
  • iscriversi entro e non oltre il 12 aprile 2021
  • effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario



DURATA E DISPONIBILITÀ

DATA
22 Aprile 2021

ORARIO
9:30 – 12:30

DISPONIBILITÀ

Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta, per garantire a tutti la possibilità di recuperare i corso anche nei giorni successivi, senza vincoli di orario.
Il corso sarà disponibile fino al 30 settembre 2021.

Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario iscriversi entro e non oltre il 12 Aprile 2021.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Andrea Bongi - Pubblicista – ODCEC Pistoia

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 75 + IVA
In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 60
Costo effettivo a carico dello Studio: € 15


COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri dipendenti e apprendisti.

Per richiedere il rimborso, è necessario inviare la scheda di iscrizione e copia in PDF del Cassetto previdenziale, reperibile tramite il portale INPS all’interno del “fascicolo elettronico” nella sezione “dati complementari”, comprovante l’adesione a Fondoprofessioni.

La documentazione va inviata entro e non oltre il 12 Aprile 2021 per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.

DRC Network è a completa disposizione per assistere gratuitamente lo Studio passo dopo passo nella richiesta di rimborso a FondoProfessioni.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.