Dove Siamo

Via Imperia, 43
20142 Milano

< TORNA ALLA HOME DI PROFESSIONE COMMERCIALISTA


Percorso Formativo a distanza

DALL’ANALISI DEL BILANCIO DI VERIFICA ALLA COSTRUZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del percorso formativo è quello di consolidare le competenze dei dipendenti e dei collaboratori degli studi professionali in materia di rilevazioni contabili, per arrivare ad avere un quadro completo delle operazioni che permettono la redazione del bilancio di esercizio. A tale proposito, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare le norme civilistiche e i principi contabili necessari per effettuare in autonomia le registrazioni e imputare correttamente i singoli conti all’interno delle voci di bilancio.
Nell’ultima parte del corso, il focus del progetto si sposterà sull’analisi dei componenti di stato patrimoniale e conto economico, al fine di mettere in pratica le tecniche acquisite e procedere con la redazione del bilancio d’esercizio. Da ultimo, il corso fornirà anche una panoramica sugli altri documenti che compongono il bilancio di esercizio: la nota integrativa e il rendiconto finanziario.

PROGRAMMA

LA CONTABILITÀ GENERALE E L’IMPATTO SULLA REDAZIONE DEL BILANCIO

  • Regimi contabili e impatto delle relative norme fiscali sulla gestione della contabilità

IL CONTO ECONOMICO: REGISTRAZIONI CONTABILI E SCRITTURE DI ASSESTAMENTO E DI CHIUSURA
  • La registrazione contabile delle principali operazioni del ciclo passivo e attivo
  • La contabilizzazione del costo del personale dipendente: la registrazione delle buste paga, dei contributi assistenziali, previdenziali e assicurativi
  • Contabilizzazione di ratei, risconti, accantonamenti e imposte

LO STATO PATRIMONIALE: ANALISI DELLE PRINCIPALI VOCI DELL’ATTIVO E DEL PASSIVO E CONTABILIZZAZIONE DEI FATTI AZIENDALI
  • Le immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie
  • Gli ammortamenti
  • Le rimanenze di magazzino, le opere pluriennali e i prodotti in corso di esecuzione
  • I crediti
  • Il patrimonio netto e le operazioni sul capitale sociale
  • I fondi per rischi ed oneri
  • Debiti verso soci, verso imprese controllate, collegate, controllanti
  • Debiti verso l'Erario: analisi della normativa fiscale e delle principali scadenze

CHIUSURA DELLE OPERAZIONI CONTABILI E REDAZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO
  • Dalla contabilità al bilancio di verifica
  • Il bilancio d'esercizio: i documenti e gli adempimenti
  • Termini e modalità di approvazione del bilancio





Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre il 17 novembre 2020.

DURATA E DISPONIBILITÀ

DURATA
Percorso di 16 ore

PERIODO DI DISPONIBILITÀ DEL CORSO
Sarà possibile visionare il corso dal 1° dicembre 2020 al 30 giugno 2021.

Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre il 17 novembre 2020.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Carlo Cappelluti - Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Pescara
Natalino Di Profio - Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Pescara
Luca Malaman – Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Verona

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 300 + IVA
In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 240
Costo effettivo a carico dello Studio: € 60


COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri dipendenti e apprendisti.

Per richiedere il rimborso, è necessario inviare la scheda di iscrizione e copia in PDF del Cassetto previdenziale, reperibile tramite il portale INPS all’interno del “fascicolo elettronico” nella sezione “dati complementari”, comprovante l’adesione a Fondoprofessioni.

La documentazione va inviata entro e non oltre 14 giorni prima della data in cui sarà disponibile il corso per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.

DRC Network è a completa disposizione per assistere gratuitamente lo Studio passo dopo passo nella richiesta di rimborso a FondoProfessioni.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.