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“Il Collaboratore di Studio” è il primo strumento di aggiornamento e approfondimento pensato esclusivamente per la crescita dei collaboratori dello Studio.
          

OBIETTIVI DELLA RIVISTA

La rivista mensile “Il Collaboratore di Studio” targata DRC Network il primo strumento di aggiornamento e approfondimento pensato esclusivamente per la crescita dei collaboratori.

Impostata in maniera decisamente operativa e personalizzata in relazione alle esigenze delle singole figure all’interno dello Studio Professionale, l’obiettivo della rivista è quello di fornire contenuti, strumenti, schemi di sintesi e spunti di riflessione che possano aiutare i collaboratori nella loro attività quotidiana.
L’intento è quello di far crescere professionalmente tutte le risorse dello Studio Professionale senza trascurare nessuna delle figure presenti al suo interno, e in particolare:
• il contabile
• il praticante
• la segretaria

“Il Collaboratore di studio”, pertanto, si prefigge di supportare il Professionista nell’individuazione delle principali novità normative e di prassi e dei temi di più stretta attualità e operatività che all’interno dello Studio Professionale sono affrontati quotidianamente da dipendenti e collaboratori, con la consapevolezza che i sempre maggiori impegni professionali e le numerose scadenze fiscali riducono il tempo che il Professionista può dedicare alla crescita delle risorse del proprio Studio.
Questa rivista, pertanto, si pone tra i suoi obiettivi anche quello di permettere al Professionista di ottimizzare il tempo da dedicare alla formazione dei propri collaboratori.

All’interno del mensile, pertanto, si è deciso di evidenziare le novità e le procedure operative che impattano sul lavoro dei collaboratori per dare loro delle linee guida di riferimento che li aiutino a svolgere la loro attività in maniera sempre più autonoma ed efficiente.

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STRUTTURA DELLA RIVISTA

La rivista si articola in 6 rubriche che spaziano dagli aggiornamenti normativi agli approfondimenti pratici nell’ambito contabile e fiscale, ponendo attenzione anche all’organizzazione dello studio e all’attività di segreteria. Queste sono le sezioni nel dettaglio:

Novità in breve
Si tratta di una rassegna delle principali novità di legge e di prassi emanate nel mese precedente in formato tabellare, selezionata in funzione delle esigenze professionali del personale di Studio, proposta in estrema sintesi, con un approccio operativo e già impostata al fine di orientare il destinatario a soluzioni pratiche.

Soluzioni di pratica fiscale
Nella sezione dedicata alla pratica fiscale vengono esaminate in forma molto concreta le novità che impattano in modo particolare sull’operatività dello Studio e gli adempimenti del periodo. In questa rubrica verranno anche evidenziati tutti quei casi operativi di particolare rilievo che, proprio per la loro importanza e necessità di applicazione, meritano un’attenta e chiara trattazione.
Sarà dato risalto anche alla contabilità semplificata, dalla tenuta dei registri Iva e degli altri eventuali registri obbligatori a tutte le norme fiscali che impattano su tale regime, ivi compreso il regime dei minimi.


Soluzioni di pratica contabile
Sistemi e metodi di contabilizzazione “a tutto campo” per lo studio del Commercialista, calibrati sia sugli adempimenti di carattere periodico, sia sui casi critici riscontrabili nella pratica quotidiana.
La sezione è focalizzata sulla pratica contabile e tratta l’identificazione e catalogazione delle fatture, l’effettuazione delle registrazioni con corretta imputazione a bilancio, la gestione dei registri e libri contabili, le scritture di assestamento, di integrazione e riallineamento ai sensi delle norme civilistiche e dei principi emanati dall’OIC.


Primi passi per la lettura e la redazione del bilancio d’esercizio
In questa rubrica vengono trattati con chiarezza e semplicità tutti gli aspetti relativi alla redazione del bilancio d'esercizio per una rappresentazione corretta e veritiera della SITUAZIONE PATRIMONIALE, ECONOMICA E FINANZIARIA dell'impresa.
Verrà dato particolare rilievo ai criteri di redazione, di imputazione e di valutazione delle poste di bilancio, oltre ad una attenta analisi delle disposizioni relative alle voci dello stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa.


Schede operative di sintesi
In questa sezione vengono analizzati, in maniera schematica, specifici argomenti di particolare interesse per la gestione contabile aziendale e/o per l’individuazione delle regole che disciplinano un determinato adempimento.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di focalizzare l’attenzione su aspetti di natura operativa di uno specifico quadro normativo mettendo a disposizione degli utenti un sintetico vademecum, strutturato in diverse schede, nonché fornendo soluzioni ad eventuali dubbi procedurali.
In pratica, si tratta di uno strumento di facile e veloce consultazione, che consente ai collaboratori di studio di avere uno specifico e utile supporto per la propria attività.


La segreteria: il biglietto da visita dello Studio Professionale
In questa sezione vengono evidenziati gli aspetti più significativi dell’attività organizzativa e relazionale di segreteria per accrescere le conoscenze e le competenze delle segretarie dello Studio.
La rubrica esaminerà nel dettaglio il ruolo e le attività che tali figure ricoprono sia nei confronti dell’esterno (clienti, fornitori, professionisti) sia all’interno dello Studio stesso nei rapporti tra colleghi, nelle relazioni con i titolari di Studio nonché nella tenuta delle loro agende e in particolare nell’organizzazione e gestione delle procedure interne.
Verrà inoltre affrontato anche il processo di problem solving per puntare ad ottenere una crescita professionale e un incremento dell’autonomia di tali figure lavorative.


Speciale “Strumenti operativi di lavoro”
Ogni mese sarà fornito uno strumento operativo di lavoro sotto forma di tool, check list, file excel, modello di contratto o verbale, utile a collaboratori e dipendenti per lo svolgimento della propria attività.

DIRETTORE RESPONSABILE
Andrea Meneghello

COMITATO SCIENTIFICO
Federico Dal Bosco – Dottore Commercialista in Brescia
Luca Malaman – Dottore Commercialista in Verona
Andrea Meneghello – Ragioniere Commercialista in Milano
Giancarlo Modolo – Dottore Commercialista in Milano
Emanuele Pisati – Dottore Commercialista in Milano
Pierfranco Santini – Dottore Commercialista in Brescia
Luca Signorini – Ragioniere Commercialista in Verona


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COSTI

Prezzo annuale: € 100 + IVA 22%

Durata dell’abbonamento:
L’abbonamento decorre dalla data di ricezione del pagamento ed è valido dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.
Non è previsto il rinnovo tacito.

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GLI ARGOMENTI DEL MESE DI MAGGIO

NOVITÀ IN BREVE
• Il “decreto crescita” - D.L. 30 aprile 2019, n. 34 - (G.U. 30 aprile 2019, n. 100)
• Circolari, risoluzioni, provvedimenti, risposte agli interpelli e altre novità fiscali del periodo

Nel numero di maggio prendiamo in esame le principali novità introdotte dal c.d. “decreto crescita” e le altre novità fiscali del periodo più rilevanti per l’attività quotidiana del collaboratore di Studio.

SOLUZIONI DI PRATICA FISCALE (prima parte)
Speciale Dichiarazione dei Redditi 2019

• Le novità nella compilazione dei quadri RE ed RR dei Professionisti
• Le novità nella compilazione del quadro RG
• Le novità nella compilazione del quadro RF
• Le novità nella compilazione del quadro RC
• Le novità nella compilazione del quadro RT
• Le novità nella compilazione del quadro RN
• Le novità nella compilazione del quadro LM
• Le novità nella compilazione del quadro AC
• Le novità nella compilazione del quadro RU
• Le novità nella compilazione del quadro RS
• Le novità nella compilazione del quadro RP

• Il debutto degli indici di affidabilità fiscale nel modello Redditi 2019

Con le prossime dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2018 escono definitivamente di scena gli studi di settore ed entrano in vigore a tutti gli effetti gli Isa, ovvero gli indici sintetici di affidabilità, i quali serviranno a “dare un voto” ai contribuenti e a premiare quelli considerati i più virtuosi.

SOLUZIONI DI PRATICA FISCALE (seconda parte)
• Il regime forfetario alla luce degli attesi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate è finalmente intervenuta con la circolare 9/E del 10 aprile 2019 a chiarire alcune delle incertezze sull’applicabilità del regime forfetario per l’anno 2019, sorte a seguito ed in conseguenza delle disposizioni contenute nella legge di bilancio 2019. L’articolo ha lo scopo, pertanto, di chiarire presup¬posti di accesso e permanenza nel regime forfetario, alla luce delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2019.

• La regolarizzazione delle violazioni formali
La definizione agevolata di cui ai commi da 1 a 8 dell’art. 9 (“Irregolarità formali”) del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2018 n. 136, prevede la regolarizzazione, per ciascun periodo d’imposta, delle irregolarità, infrazioni ed inosservanze di obblighi o adempimenti di natura formale che non rilevano sulla de¬terminazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, dell’Iva, dell’Irap e sul pagamento di tributi.

SCHEDE OPERATIVE DI SINTESI
• Le principali scadenze fiscali commentate di giugno 2019
La scheda riporta le principali scadenze e adempimenti relativi al mese di maggio.

STRUMENTI OPERATIVI DI LAVORO
• Guida pratica per il deposito del bilancio
La guida vuole essere un breve “vademecum operativo” per coloro che, in questi giorni, si stanno preparan¬do ai depositi in Camera di Commercio dei bilanci approvati nei termini ordinari.