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Via Imperia, 43
20142 Milano

“Il Collaboratore di Studio” è il primo strumento di aggiornamento e approfondimento pensato esclusivamente per la crescita dei collaboratori dello Studio.
La rivista si articola in 9 distinte rubriche che spaziano dagli aggiornamenti normativi agli approfondimenti pratici nell’ambito contabile e fiscale, ponendo attenzione anche all’organizzazione dello studio e all’attività di segreteria.

DUE GRANDI NOVITA' PER IL 2020:

  • La Rubrica sulle Verifiche Economiche e Finanziarie e Controllo di Gestione
  • La Rubrica relativa alle principali Scadenze del mese successivo

OBIETTIVI DELLA RIVISTA

La rivista mensile “Il Collaboratore di Studio” targata DRC Network il primo strumento di aggiornamento e approfondimento pensato esclusivamente per la crescita dei collaboratori.

Impostata in maniera decisamente operativa e personalizzata in relazione alle esigenze delle singole figure all’interno dello Studio Professionale, l’obiettivo della rivista è quello di fornire contenuti, strumenti, schemi di sintesi e spunti di riflessione che possano aiutare i collaboratori nella loro attività quotidiana.
L’intento è quello di far crescere professionalmente tutte le risorse dello Studio Professionale senza trascurare nessuna delle figure presenti al suo interno, e in particolare:
• il contabile
• il praticante
• la segretaria

“Il Collaboratore di studio”, pertanto, si prefigge di supportare il Professionista nell’individuazione delle principali novità normative e di prassi e dei temi di più stretta attualità e operatività che all’interno dello Studio Professionale sono affrontati quotidianamente da dipendenti e collaboratori, con la consapevolezza che i sempre maggiori impegni professionali e le numerose scadenze fiscali riducono il tempo che il Professionista può dedicare alla crescita delle risorse del proprio Studio.
Questa rivista, pertanto, si pone tra i suoi obiettivi anche quello di permettere al Professionista di ottimizzare il tempo da dedicare alla formazione dei propri collaboratori.

All’interno del mensile, pertanto, si è deciso di evidenziare le novità e le procedure operative che impattano sul lavoro dei collaboratori per dare loro delle linee guida di riferimento che li aiutino a svolgere la loro attività in maniera sempre più autonoma ed efficiente.

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STRUTTURA DELLA RIVISTA

La rivista si articola in 9 distinte rubriche che spaziano dagli aggiornamenti normativi agli approfondimenti pratici nell’ambito contabile e fiscale, ponendo attenzione anche all’organizzazione dello studio e all’attività di segreteria. Queste sono le sezioni nel dettaglio:

Novità in breve
In un panorama, normativo ed operativo, in continua evoluzione, la parola d’ordine è aggiornamento. Questa rubrica è un’imperdibile rassegna delle principali novità di legge e di prassi del mese precedente, comodamente sintetizzate in formato tabellare e selezionate in funzione delle esigenze professionali del personale di Studio, con il caratteristico approccio operativo che orienta il collaboratore a soluzioni pratiche.

Soluzioni di pratica fiscale
Una sezione interamente dedicata alla pratica fiscale, le cui tematiche vengono esaminate con taglio squisitamente operativo ed approfondite in relazione alle esigenze quotidiane dello Studio professionale.
La rubrica spazia, con una trattazione chiara ed attenta, dalle ultime novità agli adempimenti del periodo, dai casi pratici di particolare rilievo ad aspetti fiscali che, per la loro complessità, richiedono applicazione e approfondimento, dando risalto, alla contabilità semplificata, tenuta dei registri Iva e degli altri eventuali registri obbligatori, regimi speciali ed agevolativi, ivi compreso il regime dei forfettari.


Soluzioni di pratica contabile
Una sezione focalizzata sulla pratica contabile, dedicata alla corretta identificazione e catalogazione delle fatture, all’esatto svolgimento delle relative registrazioni contabili ed imputazione a bilancio, alla gestione dei registri e dei libri contabili obbligatori. Non mancano focus sulle scritture di assestamento ossia di completamento, integrazione e rettifica, ai sensi delle norme civilistiche e dei principi contabili emanati dall’OIC, con l’approfondimento di metodi di contabilizzazione “a tutto campo”, calibrati sia sugli adempimenti di carattere periodico, sia sui casi critici riscontrabili nella pratica quotidiana.

Primi passi per la lettura e la redazione del bilancio d’esercizio
Naturale proseguimento della precedente, la rubrica avvicina con chiarezza e semplicità agli aspetti principali relativi alla redazione del bilancio d'esercizio per una rappresentazione corretta e veritiera della SITUAZIONE PATRIMONIALE, ECONOMICA E FINANZIARIA dell'impresa. Particolare rilievo verrà dato ai criteri di redazione, imputazione e valutazione delle poste di bilancio, oltre ad una prima analisi delle disposizioni relative alle voci di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e rendiconto finanziario.

Le verifiche Economiche e Finanziarie in Azienda e il Controllo di gestione NEW
Questa nuova rubrica ha come obiettivo il supportare il Commercialista nell’”attività consulenziale” che lo studio dovrà affrontare nei prossimi anni integrando la consulenza giuridico societaria e contabile e fiscale con quella economico finanziaria. In altre parole con la rubrica “le verifiche economiche e finanziarie in azienda e il controllo di gestione” si vogliono dare allo Studio strumenti e informazioni pratiche di consulenza d’impresa cercando di formare i collaboratori /dipendenti ad un approccio più strutturato sull’interpretazione dei numeri aziendali e sulla complessità delle attività d’impresa.

Schede operative di sintesi
La sezione ospita strumenti di facile e veloce consultazione per la gestione contabile aziendale e/o per l’individuazione delle regole che disciplinano uno specifico adempimento. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire ai collaboratori di studio uno specifico e utile supporto per la propria attività, sotto forma di vademecum, anche strutturato in diverse schede e di modus operandi in risposta ad eventuali dubbi procedurali, focalizzando l’attenzione su aspetti di natura prettamente operativa nell’ambito di un determinato quadro normativo.

Le principali scadenze fiscali nel mese NEW
Nella giungla delle scadenze fiscali, occorre orientarsi con un’apposita bussola: un utile promemoria, aggiornato costantemente, degli adempimenti fiscali in scadenza nel mese. Di immediata fruizione grazie alla formulazione tabellare, la sezione è strutturata in modo da evidenziare, per ciascuna scadenza, i soggetti interessati, l’oggetto dell’adempimento, il profilo temporale, le modalità di ravvedimento e il relativo sistema sanzionatorio

La segreteria: il biglietto da visita dello Studio Professionale
“La prima impressione è quella che conta”: indubbiamente, il front office svolge un ruolo fondamentale nel decretare il successo e l’efficienza di uno Studio professionale, sia nei riguardi dell’esterno (clienti, fornitori e professionisti) sia all’interno dello stesso nei rapporti tra colleghi e nelle relazioni con i titolari di Studio. La sezione si propone, dunque, di evidenziare gli aspetti più significativi dell’attività organizzativa e relazionale della segreteria al fine di accrescere le conoscenze e le competenze delle segretarie dello Studio, con particolare riferimento all’organizzazione del lavoro e alla gestione delle procedure interne, ivi compresa la tenuta delle loro agende e il processo di problem solving al fine di puntare ad un incremento dell’autonomia di tali figure lavorative.

Speciale “Strumenti operativi di lavoro”
Periodicamente sarà fornito un importante strumento operativo di lavoro sotto forma di tool, check list, file excel, fac-simili di contratti o verbali, utili a collaboratori e dipendenti per supportare l’attività del professionista e svolgere la propria attività all’interno dello studio con maggior autonomia e proattività.

DIRETTORE RESPONSABILE
Andrea Meneghello

COMITATO SCIENTIFICO
Piero Capestrano – Dottore Commercialista
Federico Dal Bosco – Dottore Commercialista
Mario Di Bernardo – Dottore Commercialista
Vincenzo Di Tella – Dottore Commercialista
Luca Malaman – Dottore Commercialista
Andrea Meneghello – Ragioniere Commercialista
Alessandro Paglione – Dottore Commercialista
Emanuele Pisati – Dottore Commercialista
Pierfranco Santini – Dottore Commercialista
Luca Signorini – Ragioniere Commercialista

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COSTI

PROMOZIONE SPECIALE ABBONAMENTO 2020

Prezzo annuale: € 75 + IVA 22% anzichè € 100 + IVA 22%

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Durata dell’abbonamento:
L’abbonamento decorre dalla data di ricezione del pagamento ed è valido dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
Non è previsto il rinnovo tacito.

ATTENZIONE: Per gli abbonanti alla Rivista 2019, sarà riservato un prezzo Speciale.

GLI ARGOMENTI DEL MESE DI NOVEMBRE

NOVITÀ IN BREVE
• Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124 (G.U. n. 252 del 26 ottobre 2019): Una sintesi del contenuto del decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2020. Analisi e commento dei principali articoli, in un'interessante forma tabellare.

NOVITÀ IN BREVE
• Circolari, risoluzioni, provvedimenti, risposte agli interpelli e altre novità fiscali del periodo: Le imperdibili pillole delle novità del periodo, comodamente schematizzate, per rimanere sempre aggiornati.

SOLUZIONI DI PRATICA FISCALE
• Gli acconti sulle imposte:
Si avvicina, come ogni anno, la scadenza per il versamento del secondo acconto ovvero dell’unica rata di acconto sulle imposte sui redditi per l’anno 2019. L'articolo affronta modalità di calcolo e versamento, termini e modalità di ravvedimento nonché casi specifici di ricalcolo dell'acconto.

• La permanenza nel regime forfettario: verifiche di fine anno:
L’approssimarsi della fine dell’anno induce consulenti e clienti ad effettuare le opportune valutazioni di convenienza e di applicabilità del regime fiscale agevolato forfettario, introdotto dall’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge 190/2014.
L’articolo propone schede di verifica, focalizzate sugli aspetti da sottoporre a controllo al termine del 2019, al fine di verificare la possibilità di accesso ovvero di permanenza nel regime in parola per l’anno 2020.

• Il momento di esigibilità dell’Iva nelle prestazioni di servizi:
La disamina si prefigge di evidenziare la fase propedeutica alla trasmissione della fattura elettronica, alla luce delle molteplici casistiche illustrate nella circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 14 del 2019; in particolare i presupposti che permettono di distinguere, ai fini della fiscalità indiretta, le cessioni di beni dalle prestazioni di servizi, con specifico riguardo al momento in cui sorge l’obbligo di emissione della fattura.

• Il Regime Iva del margine:
E' sempre più facile oggi imbattersi in attività di commercio di beni usati, che coinvolgono non solo beni d’antiquariato, d’arte e collezione, ma anche i più disparati beni di consumo: si tratta della second hand economy, che si inserisce nell’ultima fase dell’economia lineare e la trasforma in circolare, acquistando o rivendendo gli oggetti. Nasce, quindi, la necessità di sapere non solo come gestire un’attività di rivendita di beni usati, ma anche, di conoscere come trattare una singola e occasionale vendita o acquisto di un bene usato.

• Agenti di commercio e rappresentanti: profili civilistici, fiscali e previdenziali:
Quando si parla di agenti di commercio e di rappresentanti si tende spesso, erroneamente, a considerarli come un'unica figura imprenditoriale. Scopo del presente scritto è analizzare le figure imprenditoriali dell'agente di commercio e del rappresentante, attraverso l'esame delle principali norme del codice Civile che le disciplinano e delle specifiche regole fiscali e previdenziali, con un breve focus sul regime forfettario.

• Benefici premiali ISA: visto o non visto?:
A pochi giorni dall’invio telematico dei modelli Redditi 2019 (in scadenza al 30 novembre, con slittamento al 2 dicembre), sono ancora numerose le incertezze derivanti dall’applicazione degli Isa al posto degli, ormai “superati”, studi di settore. In questo articolo, ci soffermeremo sul regime premiale che permette l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per compensazioni di crediti oltre i 5.000 Euro, evidenziandone alcune “criticità”.

SOLUZIONI DI PRATICA CONTABILE
• L’avviamento: aspetti civilistici, fiscali e contabili:
L’avviamento rappresenta uno dei più importanti valori intangibili per un’azienda. Il termine viene spesso utilizzato nel linguaggio comune per indicare l’insieme della clientela più fidata, al quale può essere attribuito un prezzo ai fini di una cessione. Nel bilancio d’esercizio è collocato nelle immobilizzazioni immateriali alla voce B) I. 5). L’articolo proposto ne analizza gli aspetti civilistici, fiscali e contabili.

SCHEDE OPERATIVE DI SINTESI
• Le principali spese detraibili e deducibili degli agenti di commercio:
Una scheda delle principali spese inerenti l'attività degli agenti di commercio, con l'indicazione delle percentuali di deducibilità dal reddito e di detraibilità, o meno, della relativa Iva.

SCHEDE OPERATIVE DI SINTESI
• Le principali scadenze fiscali di dicembre 2019:
il consueto appuntamento con le scadenze fiscali del mese venturo, in comodo formato tabellare, con indicazioni del relativo sistema sanzionatorio e delle modalità di ravvedimento.