OBIETTIVI DEL CORSO
10 laboratori (quindicinali) di 3 ore ciascuno per formare i Commercialisti su un utilizzo efficace di ChatGPT confrontato con gli ulteriori strumenti di intelligenza artificiale presenti sul mercato. I Docenti sono tutti Commercialisti esperti della materia che utilizzano quotidianamente ChatGPT nella propria attività professionale. Ogni laboratorio è strutturato per imparare ad utilizzare al meglio ChatGPT e ad applicarlo specificatamente alle proprie esigenze professionali affrontando casi concreti.

OGNI LABORATORIO È COMPOSTO DA:
Parte 1: Introduzione e Teoria (30 Minuti)

  • Presentazione del laboratorio e focalizzazione sul contesto professionale
Parte 2: Dimostrazione Pratica (90 minuti)
  • Spiegazione delle funzionalità e su come utilizzare concretamente gli strumenti di AI selezionati con demo live (es. gestione di una pratica, automazione di attività ripetitive, estrazione di dati ecc)
Parte 3: Esercitazione Guidata e Feedback (60 minuti)
  • Analisi degli errori comuni e risposte alle domande


PERCHÉ PARTECIPARE AL CORSO?

Porta il futuro nel tuo Studio
L’intelligenza artificiale è un cambiamento epocale che sta trasformando tutti i settori del mondo del lavoro e del business ed è ormai chiaro che chi non avrà le competenze necessarie, perderà sicuramente competitività. A chiusura del Corso avrai una comprensione pratica di coma usare l’AI per ottimizzare il tuo lavoro e aumentare la tua produttività. Sarai costantemente aggiornato sugli strumenti maggiormente innovativi in circolazione in base alla singola funzione da svolgere per garantirti produttività, efficienza ed evoluzione.

Costruisci relazioni strategiche
Avrai la possibilità di confrontarti con altri professionisti che, come te, stanno cercando di sfruttare l’AI per trasformare il proprio lavoro.
Sarà un’occasione per:
  • Scambiare esperienze: capire come altri stanno affrontando sfide simili e quali strategie stanno funzionando per loro. A volte, basta ascoltare una nuova prospettiva per sbloccare idee che non avevi considerato
  • Creare connessioni: avere una rete di contatti che condividono la tua visione può fare la differenza. Anche se digitale, questo Corso è pensato per favorire il confronto e il dialogo.




PROGRAMMA
Il programma potrà essere aggiornato in base alle novità del periodo e all'evoluzione del corso stesso

Laboratorio 1
FAMILIARIZZIAMO CON CHATGPT: FUNZIONI E SICUREZZA

Familiarizzerai con ChatGPT e comprenderai le potenzialità e i limiti nell’applicazione quotidiana nell’attività del Commercialista.
Avrai chiaro quali sono gli strumenti utili da utilizzare e riuscirai ad avere la padronanza di vari tipi di Prompt, da quelli basic a quelli avanzati, nonché imparerai a personalizzare i GPT’S.
Un focus particolare sarà riservato agli aspetti etici e di sicurezza: comprenderai le implicazioni etiche e legali dell’uso di ChatGPT, come gestire la conformità normativa sulla privacy e come mitigare gli eventuali rischi professionali quando si utilizza l’AI.

Laboratorio 2
NON SOLO CHATGPT

Overview sulle funzionalità, caratteristiche e modalità di accesso delle principali piattaforme di Intelligenza Artificiale presenti sul mercato utili per gli studi dei Commercialisti. Imparerai ad interrogare ChatGPT ad aiutarti a scegliere lo strumento AI più idoneo all’attività da svolgere:

  • Claude di Anthropic e Copilot di Microsoft
  • Gemini e Note book LM di Google
  • Perplexity e altri strumenti


Laboratorio 3
RICERCHE SUL WEB TRAMITE AI E REDAZIONE DI ATTI, PARERI, CONTRATTI

Imparerai ad effettuare ricerche sul web tramite l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, molto veloce e accurato: ricerche in banche dati di leggi, regolamenti e sentenze, con modalità dialogative.
Imparerai a leggere, comprendere e riassumere grandi volumi di documentazione, riducendo i tempi e migliorando i risultati.
Imparerai a generare in automatico documenti legali generando bozze o suggerendo formulazioni conformi alle normative di atti, pareri, contratti, clausole e coerenti con la propria prassi di Studio, garantendo omologazione interna della documentazione.

Laboratorio 4
STRUMENTI DI SCRITTURA, COMUNICAZIONE E AUTOMAZIONE DI ATTIVITÀ RIPETITIVE

Imparerai a usare ChatGPT per creare documenti, e-mail e contenuti chiari ed efficaci come la creazione di e-mail per clienti (solleciti di pagamento, promemoria scadenze fiscali), la redazione di report sintetici e la redazione di verbali, riducendo così il carico di lavoro ed errori, scrivere post e articoli informativi su temi fiscali e contabili per il blog o i social media dello studio e come utilizzare ChatGPT per automatizzare compiti ripetitivi come l’inserimento dati, compilazione di documenti, predisposizione di report, classificazione documentale, estrazione di informazioni, predisposizione di bozze.

Laboratorio 5
GESTIONE PRATICHE E CLIENTI

Imparerai ad automatizzare attività e flussi di studio come la creazione e l’archiviazione di pratiche, la gestione di scadenze e appuntamenti, l’invio di comunicazioni ai clienti, il follow-up, la gestione dei documenti e altre attività amministrative.
Imparerai anche a gestire in maniera automatica, personalizzata e tempestiva le richieste della clientela (ad esempio creazione di FAQ per rispondere a domande comuni dei clienti).
ChatGPT per Commercialisti Porta il futuro nel tuo studio

Laboratorio 6
ANALISI ED ESTRAZIONE DEI DATI

Capirai come utilizzare ChatGPT per l’analisi di grandi quantità di dati in modo semplice e veloce, utile in molte attività professionali e di Studio, come due diligence, analisi di bilancio, comparazione dei dati storici dell’azienda.
Apprenderai ad integrare ChatGPT con Excel per analizzare bilanci o creare un business plan partendo da un bilancio o ad utilizzare formule complesse come SOMMA.SE, CONVALIDA DATI, CERCA.X o creare dashboard dinamiche con grafici pivot.

Laboratorio 7
ORGANIZZAZIONE INTERNA DI STUDIO

Imparerai ad ottimizzazione il workflow interno dello Studio tramite strumenti AI collaborativi migliorando la comunicazione interna, la gestione del calendario e dei task, la pianificazione dei progetti e il monitoraggio delle prestazioni, la gestione delle riunioni e della formazione, la creazione di test per il reclutamento contribuendo ad un ambiente più efficiente e produttivo.

Laboratorio 8
SVILUPPO DEL BUSINESS

Imparerai come l’AI può contribuire allo sviluppo del business di Studio attraverso l’identificazione di nuove opportunità, la predisposizione di strategie di marketing, la gestione dei profili social di Studio e del sito Internet e supporta nella produzione di materiali di marketing: immagini, video, testi, podcast, copy social, articoli, ebook, presentazioni, e-learning, webinar e atti.

Laboratorio 9
LE APPLICAZIONI AI PRESENTI SUL MERCATO UTILI PER IL COMMERCIALISTA

Analisi delle applicazioni di AI esistenti sul mercato di immediato utilizzo da parte dei Commercialisti: come le software house e i fornitori di servizi degli studi stanno implementando l’AI nelle loro soluzioni e quali sono.

Laboratorio 10
FACCIAMO IL PUNTO: CONFRONTO E FEEDBACK SUI CONTENUTI DEL CORSO

L’ultimo incontro è dedicato a risolvere gli ultimi dubbi su come integrare l’AI nella propria attività professionale. È un ultimo spazio di confronto con i docenti per fare domande specifiche su strumenti o processi e portare sul tavolo le proprie sfide professionali per uscire con soluzioni applicabili al proprio contesto.



DATE E ORARIO

Laboratorio 1 - 21 febbraio 2025
Laboratorio 2 - 07 marzo 2025
Laboratorio 3 - 21 marzo 2025
Laboratorio 4 - 04 aprile 2025
Laboratorio 5 - 16 aprile 2025
Laboratorio 6 - 29 aprile 2025
Laboratorio 7 - 16 maggio 2025
Laboratorio 8 - 30 maggio 2025
Laboratorio 9 - 13 giugno 2025
Laboratorio 10 - 27 giugno 2025

Orario: 15.00-18.00

Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta e consentirà di maturare crediti formativi.

CORPO DOCENTE

Laura Antonino ODCEC Brescia – Vice Presidente AICOMTEC – Associazione Italiana Commercialisti informatici e Tecnologici
Riccardo Berti Avvocato in Verona – esperto in nuove tecnologie
Daniele Fiocco ODCEC Verona – Presidente AICOMTEC – Associazione Italiana Commercialisti informatici e Tecnologici
Federico Loffredo ODCEC Venezia – Membro Commissione AI e Bilancio CNDCEC
Alessandro Mattavelli ODCEC Milano – Presidente Commissione Finanza e Gestione di impresa Odcec Milano e docente a contratto di “Pianificazione strategica e rating advisory” presso l’Università Cattolica di Milano
Murin Jacopo Consulenza Valore Studio srl – Consulente in organizzazione e sviluppo degli Studi professionali e PMI, Relatore SAF Tosco Ligure e in eventi accreditati da diversi ODCEC territoriali
Cristian Zivelonghi ODCEC Verona – Consigliere AICOMTEC – Associazione Italiana Commercialisti informatici e Tecnologici

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.


CREDITI FORMATIVI

ODCEC inoltrata richiesta 30 CFP (30 cfp materia B.1.2)

In caso di finanziamento da parte di Fondoprofessioni, non è prevista l'attribuzione di crediti formativi, in quanto il partecipante dovrà necessariamente essere dipendente o apprendista


QUOTE DI PARTECIPAZIONE