< TORNA ALL’INDICE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONISTI VAI AI TUOI ORDINI >
E-Learning in differita
PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO
OBIETTIVI DEL CORSO
Con l’obbligatorietà del deposito telematico degli atti del difensore all’interno del sistema processuale tributario, è diventato indispensabile per i Professionisti possedere le nozioni e le cognizioni, teoriche e pratiche, del PTT-Processo Tributario Telematico
Commettere errori bloccanti ha delle conseguenze sulla legittimità dell’intera procedura contenziosa ovvero genera delle restrizioni circa la capacità di difesa e l'inammissibilità successiva.
Nel webinar verrà dato risalto alla corretta modalità di creazione del ricorso evidenziando i requisiti previsti dalle specifiche tecniche sul ptt.
Identica attenzione verrà posta alla notifica e alla relativa prova da fornire in giudizio, anche alla luce della giurisprudenza di merito, formatasi sul punto.
Vedremo infine , in quali termini e con quale effetto può correttamente impiantarsi la procedura contenziosa telematica, ponendoci delle domande e delle risposte di ordine pratico al nostro incarico professionale.
PROGRAMMA
Processo Tributario Telematico: aspetti preliminari
- Firma elettronica: le modalità di firma, firme ammesse nel PTT, firme multiple interne ed esterne, la verifica della firma
- Documento analogico/documento informatico
- Fonti normative e di prassi del PTT
- Registrazione al PTT / S.I.Gi.T
Processo Tributario Telematico: fasi operative
- La predisposizione del ricorso della procura e degli allegati
- La notifica del ricorso: atto, procura e relata
- Il deposito del fascicolo e l’iscrizione a ruolo



DURATA
Seminario di 3 ore
CORPO DOCENTE
Elena De Campo Avvocato Foro di Venezia
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
ODCEC: Matura 3 CFP (materia D.7.9)