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E-Learning in differita

COSTRUIRE GLI ADEGUATI ASSETTI: I 4 STEP DA SEGUIRE
Essere in regola con le disposizioni del nuovo codice della crisi e costruire un sistema organizzativo amministrativo e contabile adeguato

OBIETTIVI DEL CORSO

Cosa vuol dire in pratica avere un assetto organizzativo adeguato e come il Commercialista può dare un supporto concreto all’impresa sua cliente per essere allineato ai nuovi dispositivi normativi?
In questo corso imparerete i 4 step fondamentali da seguire per raggiungere in maniera efficace ed efficiente i suoi obiettivi di economicità.
L’obiettivo del corso è fornire al Commercialista un vademecum organizzato con check list sia normativo che organizzativo su:

  • Qual è il sistema di controllo interno e il correlato sistema di gestione del rischio attraverso il quale l’impresa può monitorare i processi aziendali (amministrativi, produttivi, commerciali etc.)
  • Quali sono e come utilizzare gli strumenti operativi a supporto dell'adeguatezza dell'assetto aziendale, come l'indice di sostenibilità del debito (DSCR) e il sottostante documento previsionale (budget di tesoreria, rendiconto finanziario o conto economico previsionali)
  • Qual è la rendicontazione economico- finanziaria da predisporre ai fini dell’opponibilità in giudizio e qual è la documentazione necessaria per dimostrare la presenza degli assetti organizzativi

Ai partecipanti verrà messo a disposizione un Modello Excel per la redazione del budget economico finanziario per la verifica della continuità aziendale.

PROGRAMMA

Cosa vuol dire costruire assetti organizzativi adeguati
  • La continuità aziendale come cuore del sistema degli adeguati assetti
  • La check list e il test pratico da utilizzare: la road map dettagliata
  • La check list per verificare cosa sia necessario fare

I 4 step per costruire un assetto organizzativo adeguato: dal COSA al COME
  • Come definire la strategia in semplici fasi con la BMC
    • l’importanza dei KPI per gli assetti amministrativi
    • le procedure operative e la loro documentazione
  • La pianificazione: il budget economico come sintesi dell’azione gestionale degli Amministratori
  • La verifica della continuità: il budget finanziario come sistema d’allerta in un modello excel
    • il controllo di gestione: reportistica e analisi degli scostamenti come assetto contabile
    • la contabilità per competenza infrannuale
    • la documentazione da conservare
  • Uno schema di rilevazione degli altri rischi, prima che emergano: progettare gli adeguati assetti per la volatilità

La rendicontazione economico-finanziaria anche ai fini dell’opponibilità in giudizio
  • Il percorso semplificato per l’imprenditore individuale
  • Il ruolo del test pratico: analisi statica e dinamica

La documentazione necessaria per dimostrare la presenza degli adeguati assetti
  • Come predisposizione del set documentale completo con valore legale ai fini della opponibilità in giudizio

DATA E DURATA

DURATA
Seminario di 16 ore

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Cesare Spezia: ODCEC Monza e Brianza- Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC Milano

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 345 + IVA


CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Matura 16 CFP (4 cfp materia D.4.1 + 8 cfp materia D.4.2 + 4 cfp materia D.4.21)

MEF: Matura 8 CFP non caratterizzanti (8 crediti materia B.5.2)

I crediti Mef possono essere maturati solo se si è Commercialisti iscritti ad un qualsiasi ODCEC d’Italia