< TORNA A "I PROSSIMI WEB LIVE" VAI AI TUOI ORDINI >
E-Learning in differita
CHAT GPT PER L’ANALISI, LA SINTESI E LA CREAZIONE DI CONTENUTI PROFESSIONALI
Come incominciare ad utilizzare CHAT GPT nell’attività del Commercialista
OBIETTIVI DEL CORSO
Che l’integrazione di ChatGPT nella routine quotidiana di uno studio di commercialisti può significare un notevole risparmio di tempo e risorse, permettendo ai Professionisti di dedicarsi a compiti più strategici e di valore è ormai cosa risaputa. L’approccio corretto è quello di iniziare con piccoli passi per acquisire familiarità con la piattaforma per valutare la sua efficacia nell’attività quotidiana.
Con questo corso si imparerà ad utilizzare ChatGPT per compiti ben definiti, come la generazione di risposte a domande frequenti, la sintesi di documenti, la ricerca di informazioni normative o la generazione di contenuti testuali. Per fare tutto questo come prima cosa si imparerà ad interagire correttamente con Chat GPT, come porre le domande per ottenere risposte attendibili.
PROGRAMMA
I Incontro
Come utilizzare CHAT GPT
- L'interfaccia utente di CHAT GPT: imparare a muoversi con disinvoltura
- L'applicazione mobile di CHAT GPT: il potere dell'IA a portata di mano
- Come interrogare Chat GPT per ottenere risposte pertinenti
Come Interagire efficacemente con CHAT GPT
- Custom GPT:
- cos’è e modalità di costruzione
- esame di alcuni custom GPT già presenti nel GPT Store utili per lo Studio Professionale
- Come personalizzare le interazioni con Chat GPT per adattarle alle proprie necessità professionali
- come produrre prompt efficaci che generano risposte utili e pertinenti.
- come utilizzare i pluigin e le funzionalità avanzate per esigenze specifiche del Commercialista
- come creare i GPTs
II Incontro
CHAT GPT nell’analisi di documenti, nella sintesi della normativa e nella generazione di contenuti testuali
- Verifica delle fonti e delle informazioni fornite da ChatGPT per garantirne l'accuratezza e la coerenza
- Correggere, integrare, verificare e tradurre documenti
- Effettuare ricerche giuridiche efficaci
- Aggregare e sintetizzare articoli da quotidiani fiscali e contabili
- Ricercare e interpretare normative e documenti fiscali
- Compilazione semiautomatica di documenti e pareri per la consulenza aziendale
- Personalizzazione dei contenuti generati da ChatGPT per adattarli alle esigenze specifiche dei clienti
- Gestione documentale e archiviazione
Simulazione e casi pratici: come utilizzare Chat GPT per la redazione del Bilancio e nei Modelli Redditi
- Chat GPT per la redazione del Bilancio d’esercizio
- come scrivere la Nota Integrativa con Chat GPT
- come scrivere la relazione sulla gestione con Chat GPT
- come redigere i verbali d’assemblea con Chat GPT
- Ghat GPT per le dichiarazioni fiscali
- come interrogare Chat GPT per identificare opportunità di risparmio fiscale o potenziali rischi di non conformità
DURATA
Seminario di 6 ore
CORPO DOCENTE
Federico Loffredo: ODCEC Venezia – Commercialista Telematico
Alessandro Mattavelli: ODCEC MI - Presidente Commissione Finanza e Gestione di impresa ODCEC Milano e docente a contratto di “Pianificazione strategica e rating advisory” presso l’Università Cattolica di Milano
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
ODCEC: Matura 6 CFP (6 cfp B.1.2)