< TORNA ALL’INDICE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONISTI VAI AI TUOI ORDINI >
E-Learning in differita
RESPONSABILITÀ E TUTELE DEL COMMERCIALISTA
OBIETTIVI DEL CORSO
I Commercialisti sono soggetti a crescenti responsabilità per la consulenza prestata ai propri Clienti: basta davvero poco, una leggerezza, un consiglio errato, un rischio trascurato, etc. per incorrere in responsabilità professionale o anche, addirittura, penale.
L’attuale fase di emergenza sanitaria ma anche economica ha accresciuto, di fatto, i profili di responsabilità anche a causa della quantità di nuovi adempimenti e pratiche previste dalla normativa emergenziale.
Da non dimenticare il Codice della crisi d’Impresa, di cui è stato recentemente approvato il decreto correttivo.
Con taglio pratico, il webinar fornisce indicazioni e spunti concreti per gestire al meglio riconoscere e gestire al meglio il rischio di responsabilità.
PROGRAMMA
ODCEC: 1 CFP (A.1.1)
- Inquadramento della responsabilità professionale di natura civile e penale
- I rapporti col cliente: le norme deontologiche
- Strumenti di tutela: la corretta predisposizione della lettera d’incarico
- La responsabilità del Commercialista in tema di antiriciclaggio
- La responsabilità nello svolgimento dell’attività professionale: casistica
- Concorso del Consulente nei reati del cliente: truffe, peculato, bancarotta, reati tributari rischi specifici di questi mesi: normativa emergenziale e misure di sostegno del Governo.
La responsabilità degli organi di controllo
ODCEC: 2 CFP (A.1.2)
- Sindaco incaricato della revisione legale dei conti
- Sindaco incaricato del solo controllo legale
- Componente dell’organismo di vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001
- Strumenti di tutela: la corretta esecuzione degli adempimenti
- Responsabilità dell’organo di controllo e del revisore nel Codice della crisi d’impresa
- responsabilità esclusive e responsabilità in concorso
- esimenti di responsabilità
- le azioni di responsabilità e criteri per la determinazione del danno
- le transazioni, gli effetti e le criticità
- Le responsabilità del liquidatore



DURATA
Seminario di 3 ore
CORPO DOCENTE
Antonio Morello: - Avvocato, componente di organi societari e OdV
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
ODCEC: Matura 3 CFP in materia deontologica