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E-Learning in differita

BALANCED SCORECARD E BUSINESS MODEL CANVAS
Come trasformare il modello di business in azione

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso sulla mira a fornire una comprensione profonda e pratica di questi strumenti essenziali per la pianificazione e la gestione aziendale dimostrando in grado di integrarsi armoniosamente per offrire una visione olistica del business, facilitando così un'analisi e una pianificazione strategica più efficaci.

Una parte importante del corso sarà dedicata a esplorare il ruolo che Commercialisti possono giocare nel fornire valore aggiunto ai loro clienti attraverso l'uso di questi strumenti. Sarà dato particolare rilievo a come tecnologie come Excel, Power Query e Power Bi possono rendere l'analisi e il monitoraggio dei dati più efficaci, fornendo insights dettagliati per le decisioni aziendali.

L'apprendimento sarà rafforzato attraverso l'analisi di esempi reali e "celebri" di Balanced Scorecard e Business Model Canvas, offrendo un contesto pratico agli elementi alfine equipaggiare i partecipanti con le conoscenze e le competenze pratiche necessarie per applicare la Balanced Scorecard e il Business Model Canvas all’interno delle PMI seguite anche alla luce delle esigenze poste dall’adeguato assetto.

PROGRAMMA

Modulo 1: Balanced Scorecard e del Business Model Canvas: come e quando utilizzarli

  • Balanced Scorecard e Business Model Canvas: quando e come utilizzarli
  • Perché trattarli insieme
  • Come il Commercialista più supportare i propri clienti applicando la Balanced Scorecard e Business Model Canvas
  • Come Excel può aiutare nell’utilizzo dei due strumenti
  • Analisi di qualche Scorecard “celebre”
  • Analisi di qualche Business Model Canvas “celebre”

Modulo 2: Dal Business Model Canvas alla definizione strategica
  • Da dove partire?
  • Segmenti di clientela
  • Proposta di valore
  • Relazioni
  • Canali
  • Struttura dei Ricavi
  • Attività
  • Risorse
  • Partner
  • Struttura dei costi
  • La definizione strategica
  • Dal modello grafico a quello tabellare: un esempio con Power Query

Modulo 3: Dalla strategia all’azione: la Balanced Scorecard
  • Le 4 dimensioni
  • La schedulazione di una BSC
  • Definire i Kpi
  • Collegare tra loro gli indicatori
  • Collegare la Bsc al BMC
  • Definire Obiettivi

Modulo 4: dalla pianificazione al controllo
  • Cosa e come monitorare
  • I livelli di intervento
  • Come strutturare un sistema di monitoraggio continuo
  • Esempio in Excel
  • Esempio in Power Bi

DATA E DURATA

DURATA
Seminario di 16 ore

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Alessandro Mattavelli: ODCEC MI - Presidente Commissione Finanza e Gestione di impresa Odcec Milano e docente a contratto di “Pianificazione strategica e rating advisory” presso l’Università Cattolica di Milano.

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

STRUMENTI OPERATIVI E FAC SIMILI (in Excel)
Verranno messi a disposizione dei partecipanti STRUMENTI OPERATIVI in formato editabile (Excel)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 375 + IVA


CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Matura 16 CFP (16 cfp materia C.3.1)
MEF: Matura 16 crediti non caratterizzanti (16 crediti materia B.2.1)
(I crediti Mef possono essere maturati solo se si è Commercialisti iscritti ad un qualsiasi ODCEC d’Italia)