< TORNA ALL’INDICE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONISTI VAI AI TUOI ORDINI >


Web live in diretta

IL CONTROLLO ECONOMICO E FINANZIARIO PERIODICO
Combinazione di tool digitali e sessioni di formazione

OBIETTIVI DEL CORSO

Formula: TOOL + CORSO
Il corso è una combinazione di sessioni formative applicate all’utilizzo di un tool digitale che verrà messo a disposizione dei partecipanti. Il corso si svolge attraverso lezioni teoriche interattive, esercitazioni pratiche e laboratori informatici dove si utilizzeranno strumenti digitali, come Excel e Power BI. Durante il corso si apprenderà come:

  • impostare e gestire un bilancio economico e finanziario periodico
  • acquisire competenze nella gestione del piano dei conti
  • applicare tecniche per le scritture di rettifica mensili
  • confrontare i dati periodici con il budget aziendale
  • analizzare in modo approfondito il bilancio di periodo
  • comprendere l'uso degli indici e il rendiconto finanziario di periodo
  • eseguire simulazioni di pareggio per valutazioni preventive
  • applicare sistemi di scoring per la valutazione del rischio aziendale
  • imparare a utilizzare metodi come Altman, MCC e Z-Score
  • trasferire e analizzare i dati di bilancio da Excel a Power BI


PROGRAMMA
I INCONTRO: Fondamenti di Controllo Economico e Finanziario
  • Introduzione al controllo economico e finanziario
  • Impostazione del bilancio periodico
  • Gestione del piano dei conti

II INCONTRO: Scritture e Confronto con il Budget
  • Scritture di rettifica mensili
  • Confronto dati periodici vs. budget
  • Analisi delle varianze

III INCONTRO: Analisi Avanzata del Bilancio
  • Analisi di bilancio: metodologie e tecniche
  • Gli indici di bilancio e il rendiconto finanziario
  • Tecniche di simulazione di pareggio
  • Introduzione ai sistemi di scoring
  • Altman, MCC, Z-Score: teoria e applicazioni

IV INCONTRO: Dentro e oltre il tool
  • Come utilizzare al meglio e personalizzare “Bilancio Adeguato” il tool fornito con il corso
  • Esemplificazioni di utilizzo e di personalizzazione del tool
  • Trasferimento dati del tool ad altri strumenti (Excel, Word, Power Point, Power BI …)


RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata

DATA E DURATA

DATA
6/12/19/26 marzo 2024

ORARIO
14:30 - 18:30

DURATA
Seminario di 16 ore

Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta e consentirà di maturare crediti formativi.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Alessandro Mattavelli: ODCEC MI - Presidente Commissione Finanza e Gestione di impresa Odcec Milano e docente a contratto di “Pianificazione strategica e rating advisory” presso l’Università Cattolica di Milano.

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

STRUMENTI OPERATIVI E FAC SIMILI (in Excel)
Verranno messi a disposizione dei partecipanti STRUMENTI OPERATIVI in formato editabile (Excel)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 375 + IVA


CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Inoltrata richiesta 16 CFP (8 cfp materia C.3.1 + 4cfp materia C.3.4 + 4 cfp materia C.3.6)
MEF: Inoltrata richiesta 12 crediti non caratterizzanti (8 crediti materia B.1.1 e 4 crediti materia B.2.4)
(I crediti Mef possono essere maturati solo se si è Commercialisti iscritti ad un qualsiasi ODCEC d’Italia)