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E-Learning in differita
RAPPORTO BANCA/IMPRESA: IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA
Strumenti utili per il Commercialista per la costituzione e la gestione di un rapporto vincente con gli Istituti di credito
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha quale obiettivo quello di avvicinare, attraverso la figura del Professionista, due mondi spesso distanti: il mondo banca ed il mondo impresa.
I recenti interventi normativi a sostegno della liquidità, nonché le disposizioni delle autorità di regolamentazione e vigilanza, stanno mutando le logiche sottostanti alla valutazione del merito creditizio da parte delle banche.
Il seminario ha principalmente tre obiettivi:
- quello di condividere con il Professionista gli strumenti e le metodologie a disposizione delle banche per l'analisi delle aziende clienti, facendo emergere i vincoli ai quali le banche devono sottostare e gli aspetti aziendali sui quali si concentra l'attenzione degli istituti di credito finanziatori;
- fornire al Professionista gli strumenti per valutare l'adeguatezza del debito bancario esistente, il suo costo effettivo ed i fattori di rischio, illustrando anche le possibilità di azione in fase di ristrutturazione dell'esposizione debitoria con le banche;
- fornire strumenti operativi di programmazione e pianificazione economica e finanziaria, quali budget e business plan, fondamentali per mettere in contatto l'impresa e le banche. Sono strumenti di fondamentale importanza sia per guidare l'impresa nella programmazione della propria attività, sia per rendere quest'ultima un investimento appetibile e sostenibile agli occhi di terzi finanziatori, quali le banche.
PROGRAMMA
PRIMO INCONTRO
LA LETTURA DEI DATI ANDAMENTALI DA PARTE DELLA BANCA
L’analisi "lato banca" del debito bancario esistente e dei dati andamentali
- I dati utilizzati dalla banca per un'analisi andamentale dell'impresa
- L’analisi delle garanzie prestate alle banche
- I requisiti oggettivi per ottenere la detrazione: distinzione tra interventi trainanti e interventi trainati
- La relazione tra rendimento degli impieghi e rischio per le banche
- La lettura della Centrale Rischi di Banca d’Italia alla luce dei recenti cambiamenti
Il rating bancario
- Le componenti qualitative e quantitative nel calcolo del rating
- Il processo di assegnazione del rating per le diverse tipologie di imprese
- Lo scoring del MCC: un caso reale
- Gli indici della crisi di impresa: un caso reale
LA COSTRUZIONE DEL RAPPORTO CON LE BANCHE
L’analisi "lato impresa" del debito bancario esistente
- Dinamica temporale del fabbisogno e linee bancarie di copertura
- Il finanziamento del circolante
- Apertura di credito in conto corrente ordinaria e ipotecaria: condizioni ottimali di utilizzo, costi e rischi
- Capacità di generazione di liquidità e finanziamento del circolante
- Fabbisogno di finanziamento a medio lungo termine: sostenibilità della rata di rimborso, garanzie, effetto in bilancio e rappresentazione in Centrale Rischi
L’attività di ristrutturazione dell’esposizione debitoria con le banche
- La rinegoziazione del debito esistente: banca per banca o la scelta del tavolo interbancario
- Gli elementi fondamentali di una convenzione bancaria
- L’attività di ristrutturazione dell’esposizione debitoria con le banche.
SECONDO INCONTRO
STRUMENTI OPERATIVI DI PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE ECONOMICA FINANZIARIA
I flussi finanziari ed il rendiconto finanziario
- La costruzione, lettura e l’interpretazione del rendiconto finanziario
- L’individuazione nel rendiconto delle informazioni finanziare significative per la determinazione del rating da parte degli istituti di credito
- L’impatto delle misure d’urgenza da Covid 19 a sostegno della liquidità sui flussi di cassa
- Il “Debt Service Coverage Ratio” nell’interpretazione bancaria e in quella del CCI
La valutazione in chiave prospettica
- I 5 pilastri di un business plan: scenario, posizionamento attuale, posizionamento desiderato, quadro economico finanziario, monitoraggio
- Lo “stress test” dei risultati
- La stima della capacità di rimborso dell’impresa
- Flussi di cassa prospettici connessi all’implementazione di strategie orientate alla risoluzione della
crisi d’impresa
DURATA
Seminario di 8 ore
CORPO DOCENTE
Alessandro Mattavelli - ODCEC Milano
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
ODCEC: Matura 8 CFP