Dove Siamo

NAMIRIAL S.p.A
Local Business Unit di Assago (MI)
Centro Direzionale Milanofiori
Str. 1 Palazzo F6 20057 Assago (MI)

< TORNA ALLA HOME DI PROFESSIONE COMMERCIALISTA VAI AI TUOI ORDINI >


E-Learning in differita

NOTA INTEGRATIVA NEL BILANCIO 2021
Fac simili ed esempi di informative da utilizzare

OBIETTIVI DEL CORSO

La redazione della Nota Integrativa nel Bilancio d’esercizio 2021 risentirà in maniera importante sia dell’impatto dell’emergenza Covid-19 e delle numerose norme emergenziali generate per contrastare l’emergenza sia delle novità derivanti dal recepimento della direttiva UE n.2013/34.
Il Webinar intende fornire un vademecum di possibili formulazioni di informative da fornire in Nota Integrativa da poter adattare alle specifiche esigenze del proprio Cliente.
Un breve focus verrà riservato alle società che redigono il bilancio in forma abbreviato.

PROGRAMMA
Le novità relative al recepimento della Direttiva UE n.2013/34 (legge 238/2021)

  • Gli obblighi di informativa in caso di compensazioni delle partite
  • Informativa sulle società partecipate
  • Disciplina micro imprese per enti di investimento e holding finanziarie
  • Redazione del bilancio consolidato

L’informativa sulla valutazione della continuità aziendale
  • Le indicazioni per l’opzione della deroga
  • Le indicazioni per la valutazione della continuità aziendale
  • Le indicazioni in caso di significativi elementi di incertezza

L’informativa sulla valutazione della continuità aziendale
  • L’informativa sull’impatto della situazione pandemica e delle deroghe Covid-19
  • L’informativa sulla sospensione degli ammortamenti
  • L’informativa sulla rivalutazione dei beni d’impresa
  • L’informativa delle perdite fiscali e dei crediti per imposte anticipate

Le informative sulle voci di bilancio più critiche
  • L’informativa sulla svalutazione delle partecipate in perdita nel 2021
  • L’informativa sull’accantonamento ai Fondi per rischi e oneri
  • L’informativa sulla valutazione delle rimanenze e dei crediti commerciali
  • L’informativa sulla valutazione delle perdite di valore sulle immobilizzazioni materiali e immateriali
  • L’informativa sulla moratoria dei mutui e dei leasing
  • Le informative sui contributi a fondo perduto e sui crediti d’imposta
  • Le informative sugli aiuti di stato
  • Rinvio dell’approvazione del bilancio nel termine lungo - informativa

L’informativa sui fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
  • Fatti successivi alla chiusura dell’esercizio che hanno impatto sui valori di bilancio
  • Fatti successivi alla chiusura dell’esercizio privi di impatto sui valori di bilancio, comunque, tali da non comportare una loro variazione
  • Fatti successivi alla chiusura dell’esercizio che abbiano coincidenza o effetti sulla continuità aziendale



RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata

DURATA E DISPONIBILITÀ

DURATA
Seminario di 2 ore

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Andrea Bongi Pubblicista ODCEC Pistoia

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 50 + IVA


CREDITI FORMATIVI

ODCEC: matura 2 CFP (materia C.1.2)
MEF: matura 2 crediti (materia non caretterizzanteB.3.1)