< TORNA ALL’INDICE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONISTI VAI AI TUOI ORDINI >


Web live in diretta

IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO CON EXCEL (e Power Bi)
Come costruire strumenti operativi di analisi e di allerta della crisi d’impresa con Excel e Power BI

OBIETTIVI DEL CORSO

L’Art. 2086 ha posto quale obbligo per le aziende l’istituzione di un adeguato assetto organizzativo, contabile e amministrativo. Le aziende sono quindi chiamate a predisporre idonei strumenti in un’ottica “forward looking” rivolti alla formulazione di obiettivi e controllo del loro raggiungimento.
Il piano economico e finanziario è l’elemento centrale dell’adeguato assetto. Senza piano non ci può essere adeguato assetto e senza adeguato assetto il piano non è credibile.
Un buon piano non ha bisogno di software complicati per essere redatto: idee chiare e un buon uso di Excel possono essere sufficienti nella maggior parte dei casi.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Riclassificare anche secondo schemi multipli più bilanci contemporaneamente anche di società diverse appartenenti al medesimo gruppo
  • Calcolare qualsiasi indice di bilancio in maniera rapida e semplice mediante il metodo di “definizione delle variabili”
  • Costruire rapidamente un rendiconto finanziario storico con quadratura automatica
  • Costruire un piano economico finanziario a medio e lungo periodo conforme alle indicazioni contenute nei “Principi guida per la redazione dei business plan” di recente emanazione da parte dell’Odcec di Milano
  • Utilizzare le tecniche per gli stress test e “what if”
  • Creare strumenti per la gestione a breve termine della tesoreria
  • Rappresentare e analizzare i dati contabili e previsionali anche con strumenti visuali interattivi (Power Bi)
Il corso avrà un taglio eminentemente pratico e sarà basato su esercitazioni in aula virtuale A tutti i partecipanti verranno comunque consegnati i fogli Excel delle esercitazioni che fungeranno da strumenti operativi per essere poi adattate e utilizzate alle proprie fattispecie professionali.

PROGRAMMA
I MODULO – LEGGERE, COMPRENDERE E SAPER RICLASSIFICARE UN BILANCIO CON EXCEL
  • La cassetta degli attrezzi per l’analista: formule e tecniche fondamentali
  • Come acquisire la fonte dei dati
  • Tecniche per importare più bilanci in contemporanea
  • Le parti chiave di un bilancio e la costruzione dei principali indici
  • Esercitazione pratica
    • Excel
    • Power Bi

II MODULO – COME PREDISPORRE IL PIANO PREVISIONALE CON EXCEL
  • Ricavi
  • Costo del venduto
  • Costi Variabili
  • Costi Fissi
  • Personale
  • Costi non monetari
  • Costi Finanziari

III MODULO – COME PREDISPORRE PIANO PATRIMONIALE E FINANZIARIO CON EXCEL
  • L’autofinanziamento
  • Il ciclo monetario netto
  • Gli investimenti
  • I finanziamenti e il calcolo dei piani di ammortamento

IV MODULO – LA MENSILIZZAZIONE E LA COSTRUZIONE DEL PIANO A 12 MESI
  • Trasformare in mensili i dati annuali: tecniche e strumenti
  • La costruzione su base mensile
  • Collegamento con il piano di tesoreria

V MODULO – PRESENTARE E MONITORARE I DATI
  • La reportistica da predisporre
  • Collegare Excel agli altri strumenti
  • La rappresentazione del Piano in Power Bi
  • Il monitoraggio in base alla check list


RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata


DURATA E DURATA

DATA
25 novembre - 1/14 dicembre 2022 e 12/19 gennaio 2023

ORARIO
14:30 - 18:30

DURATA
Seminario di 20 ore

Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta e consentirà di maturare crediti formativi.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Alessandro Mattavelli:: ODCEC MI - Presidente Commissione Finanza e Gestione di impresa Odcec Milano e docente a contratto di “Pianificazione strategica e rating advisory” presso l’Università Cattolica di Milano

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

STRUMENTI OPERATIVI E FAC SIMILI (in Excel)
Verranno messi a disposizione dei partecipanti STRUMENTI OPERATIVI in formato editabile (Excel) come supporto all’attività di gestione della crisi.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:€ 390 + IVA

CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Inoltrata richiesta 20 CFP(12 cfp materia C.4.2 + cfp materia 8 C.3.1)
MEF: Inoltrata richiesta 20 CFPnon caratterizzanti (12 crediti materia B.5.3 + 8 materia B.2.8)
(I crediti Mef possono essere maturati solo se si è Commercialisti iscritti ad un qualsiasi ODCEC d’Italia)