< TORNA ALL’INDICE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONISTI VAI AI TUOI ORDINI >
E-Learning in differita
CESSIONE TRA PRIVATI DEI CREDITI DA BONUS EDILIZI
Le regole da seguire e come tutelarsi
OBIETTIVI DEL CORSO
Con l’avvicinarsi della scadenza del prossimo 16 marzo 2023 e in un momento in cui il sistema bancario non ha ancora ripreso ad acquistare i crediti da bonus edilizi, il contribuente valuta le possibili alternative, tra cui vi è quella rappresentata dalla cessione del credito ad un privato (società o persona fisica).
Si tratta di un’opportunità che sta progressivamente ottenendo sempre più consensi, visto il blocco del sistema bancario e degli altri intermediari finanziari.
Nel corso del webinar verranno illustrate le regole applicabili alle cessioni dei crediti da bonus edilizi tra privati, con alcuni spunti in merito alla contrattualistica da utilizzare tra le parti e gli approfondimenti del caso in merito ai rischi per l’acquirente del credito e per il cedente, il tutto nell’ambito del quadro normativo 2023 aggiornato a seguito degli interventi operati con la Legge di Stabilità 2023 e la conversione in legge del c.d. Decreto Aiuti Quater.
PROGRAMMA
Cessione del credito a un privato: come funziona e come tutelarsi dai rischi
- Requisiti soggettivi e oggettivi
- Documenti, asseverazione tecnica e visto di conformità
- Comunicazione all’Agenzia delle Entrate
- I rischi per acquirente del credito e cedente
- La contrattualistica da utilizzare
DURATA
Seminario di 1 ora
CORPO DOCENTE
Cristoforo Florio: Pubblicista ODCEC Savona – Componente Commissione fiscalità immobiliare CNDCE
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
ODCEC: Matura 1 CFP (1 cfp D.7.2)