OBIETTIVI DEL CORSO

La digitalizzazione dei documenti e dei processi unitamente ad un’ampia casistica di debenza dell’imposta ed altrettanti casi di esenzione rendono il funzionamento per ottemperare a questa obbligazione tributaria complesso e variegato. Lo testimonia la quantità di risposte ad interpello dell’Agenzia delle Entrate sull’assoggettamento o meno all’imposta e su come si debba provvedere all’assolvimento nel caso di sussistenza dell’obbligo.
Il webinar intende dare una lettura ragionata per operare correttamente tra le innumerevoli particolarità e distinzioni che norme e prassi hanno nel tempo disegnato per questa obbligazione aiutando il professionista a districarsi nella materia per garantirne l’assolvimento su: contratti e fatture analogiche ed elettroniche, ricevute, quietanze, note di addebito, estratti conto, libri contabili e sociali.

PROGRAMMA

Regole generali di applicazione e assolvimento

  • Atti e documenti soggetti a imposta di bollo
  • I soggetti chiamati al versamento dell’imposta di bollo
  • Misura dell’imposta dovuta fin dall’inizio, in caso d’uso ed atti esenti
  • L’individuazione del momento nel quale è dovuta l’imposta di bollo
  • Le regole e le modalità alternativa di assolvimento dell’imposta
    • l’assolvimento dell’imposta di bollo attraverso il contrassegno telematico
    • l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale
  • Il servizio @e-bollo: condizioni e limiti di applicabilità
  • Il regime sanzionatorio applicabile e la possibilità di beneficiare del ravvedimento operoso

L’imposta di bollo sulle fatture
  • Il presupposto impositivo per le fatture analogiche ed elettroniche
  • Le fatture elettroniche e le modalità di assolvimento dell’imposta di bollo
  • Le fatture cartacee e le modalità e le tempistiche di assolvimento dell’imposta di bollo
  • Le regolarizzazione dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche e cartacee
  • Le fatture dei contribuenti forfettari e l’imposta di bollo: La risposta all’istanza d’interpello n 428/E/22 e le criticità evidenziate
  • L’imposta di bollo e le ricevute, le quietanze e le note di addebito

L’imposta di bollo relative a libri, registri e scritture contabili
  • I libri contabili analogici
    • le annotazioni nei libri e nei registri contabili
    • le peculiarità del libro giornale e il libro degli inventari
    • le casistiche di esenzione totale dall’imposta di bollo
    • gli adempimenti correlati all’imposta di bollo per le start-up innovative
    • i libri e i registri da bollare e gli enti preposti alla bollatura
  • I libri contabili elettronici
    • le scadenze per il versamento dell’imposta di bollo
    • la bollatura facoltativa
    • le modalità di tenuta informatica di libri e registri
    • le modalità di versamento dell’imposta di bollo

DATA E DURATA

DURATA
Seminario di 4 ore

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Roberto Bianchi: Pubblicista - ODCEC Bologna – Docente a contratto presso la SUPSI di Lugano, l’Università Luigi Bocconi di Milano, l’Università Luiss - Guido Carli di Roma e l’Università La Sapienza di Roma.

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 90 + IVA


CREDITI FORMATIVI

ODCEC:Matura 4 CFP (4 cfp D.7.21)