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E-Learning in differita
REVISIONE LEGALE DEI CONTI DI UNA PMI
Attività preliminari, procedure di revisione e emissione del giudizio: tra novità e controlli qualità
OBIETTIVI DEL CORSO
Si affronteranno le procedure di revisione legale, dalla fase di preliminare accettazione dell’incarico, alla verifica delle voci di bilancio maggiormente rilevanti nelle PMI, fino ad arrivare all’emissione del giudizio di revisione sulla base della metodologia fornita dal CNDCEC ed in virtù anche dei controlli di qualità esterni che verranno svolti dal MEF.
PROGRAMMA
I INCONTRO - 15 febbraio 2024 (14.30 – 18.30)
La fase preliminare: i documenti necessari da avere nelle carte di lavoro
- Il documento di accettazione degli incarichi
- Il memo del ciclo passivo e del ciclo attivo con la verifica della relativa implementazione (D&I)
- Il calcolo della materialità: aspetti importanti e punti di attenzione
- La valutazione del rischio di revisione per area di bilancio
- Circolarizzazioni ed errori da evitare
II INCONTRO – 21 marzo 2024 (14.30 – 18.30)
La fase Finale: i documenti necessari da avere nelle carte di lavoro
- La corrispondenza tra i rischi individuati nella parte preliminare ed il lavoro svolto nella fase di final - alcuni casi operativi e gli errori da evitare
- L'analisi dei crediti verso clienti, principali rischi:
- Esistenza: recap circolarizzazioni
- Valutazione: fondo svalutazione crediti
- Competenza: cut-off
- L'analisi delle rimanenze, principali rischi:
- Esistenza: l'inventario fisico e la verifica del tracing
- Valutazione: la verifica del pricing e dell'obsolescenza
- L'analisi delle immobilizzazioni, principali rischi:
- Esistenza: la verifica degli incrementi
- Valutazione: la verifica degli ammortamenti
III INCONTRO – 12 aprile 2024 (14.30 – 18.30)
La formalizzazione delle carte di lavoro del revisore
- La formazione del giudizio
- L'indice delle carte di lavoro
- La gerarchia dei documenti:
- Le "caposchede"
- Le altre schede
- La formalizzazione del lavoro svolto e delle conclusioni
- Salvataggio e conservazione delle carte di lavoro
DURATA
Seminario di 12 ore
CORPO DOCENTE
Laura Cuni Berzi: ODCEC MI - Partner / Audit & Assurance BDO Italia
Giancarlo Grossi: Pubblicista - ODCEC Pescara
Francesca Scelsi: ODCEC MI - Audit & Assurance BDO Italia
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
Primo incontro
prima ora:
ODCEC: Matura 1 CFP (1 cfp materia C.2.2) MEF:1 credito(1 credito materia A.2.4)
seconda ora:
ODCEC: Matura 1 CFP (1 cfp materia C.2.2) MEF:1 credito(1 credito materia A.2.14)
terza ora:
ODCEC: Matura 1 CFP (1 cfp materia C.2.4) MEF:1 credito(1 credito materia A.5.15)
quarta ora:
ODCEC: Matura 1 CFP (1 cfp materia C.2.4) MEF:1 credito(1 credito materia A.5.6)
Secondo incontro
prima ora:
ODCEC: Matura 1 CFP (1 cfp materia C.2.4) MEF:1 credito(1 credito materia A.5.4)
restanti tre ore:
ODCEC: Matura 3 CFP (3 cfp materia C.2.4) MEF:3 credito(1 credito materia A.5.5)
Terzo incontro
prima ora:
ODCEC: Matura 1 CFP (1 cfp materia C.2.4) MEF:1 credito(1 credito materia A.5.7)
seconda e terza ora:
ODCEC: Matura 2 CFP (2 cfp materia C.2.2) MEF:2 credito(1 credito materia A.2.6)
quarta ora:
ODCEC: Matura 1 CFP (1 cfp materia C.2.4) MEF:1 credito(1 credito materia A.5.8)