< TORNA ALL’INDICE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONISTI VAI AI TUOI ORDINI >


E-Learning in differita

ENTI DEL TERZO SETTORE
L’applicazione delle novità nella pratica professionale

OBIETTIVI DEL CORSO

Sono ancora molti i dubbi e i problemi da affrontare e risolvere per gli Enti non profit che sono o decideranno di diventare ETS.
Nel corso si cercherà di dare una risposta alle innumerevoli questioni che l’applicazione pratica e operativa della riforma sta generando, in particolare i pro e contro dell’iscrizione al RUNTS, il nuovo ruolo e le responsabilità degli Amministratori, i nuovi obblighi contabili e fiscali previsti dalla norma.
Un focus specifico verrà riservato ai possibili contenziosi che si potranno generare in seguito alle prossime verifiche dell’Amministrazione Finanziaria ed ai controlli dell’organo interno preposto.

PROGRAMMA
1° Incontro – (ODCEC 2 C.9.1 + 1 C.9.2 / Crediti MEF 2 C.2.19)
ENTI DEL TERZO SETTORE: RUNTS O NON RUNTS?
Iscrivibilità e funzionamento del RUNTS

  • Enti iscrivibili e non al RUNTS: requisiti richiesti e problematiche riscontrate ente per ente
  • L’iter di accesso e iscrizione al Registro Unico per le ONLUS
  • L’iscrizione degli enti con personalità giuridica
    • la procedura per l’iscrizione e il riconoscimento e le verifiche della personalità giuridica
    • la procedura di iscrizione su richiesta degli amministratori: le verifiche degli Uffici del RUNTS
    • le conseguenze per gli enti già dotati di personalità giuridica in base al DPR n. 361/2000: sospensione dell’efficacia dell’iscrizione negli attuali registri
  • Il procedimento ordinario di iscrizione con esclusione di APS , Odv e Onlus, e l’accesso alle informazioni del RUNTS

Pro e contro dell’iscrizione al Runts
  • Gli effetti dell’iscrizione al runts per le ONLUS e della trasmigrazione automatica dei dati per Aps e Odv
  • Iscrizione e gestione della posizione nel Registro Unico per gli enti non riconosciuti
  • Acquisizione e mantenimento della personalità giuridica attraverso l’iscrizione al RUNTS
  • Iscrizioni dei nuovi enti: trasmissione di atti, comunicazioni ed informazioni obbligatorie
  • Vantaggi ed oneri civilistici e finanziari dell’iscrizione: i regolamenti comunali
  • Il ruolo di controllo del Runts
  • La cancellazione degli Enti
  • La valutazione di convenienza per le ASD: rimanere nel Registro CONI o entrare nel RUN

2° Incontro – (ODCEC 2 C.9.5 + 1 C.9.3)
LE CONSEGUENZE FISCALI E CONTABILI DELL’ISCRIZIONE AL RUNTS
La fiscalità diretta ed indiretta dei nuovi ETS
  • Le agevolazioni fiscali in tema di erogazioni liberali e le altre misure a carattere agevolativo applicabili agli ETS con l’operatività del RUNTS
  • Analisi delle differenze tra proventi commerciali e non nel nuovo contesto ETS
  • I regimi contabili e fiscali dentro e fuori dal RUNTS: analisi delle casistiche
  • Comparazione tra i nuovi regimi fiscali forfettari del CTS e quello del TUIR
  • Vantaggi in termini di detrazioni e deduzioni per i contributors
  • Gli adempimenti IVA dei nuovi ETS
  • Le altre imposte indirette alla luce delle nuove norme del CTS
  • Aspetti fiscali e impatto su ASD, SSD, ETS del Decreto correttivo sul lavoro sportivo
  • Valutazioni fiscali strategiche da effettuare per le ONLUS

La gestione contabile e i bilanci degli ETS alla luce dei recenti chiarimenti ministeriali
  • La disciplina contabile degli ETS dentro e fuori dal Runts: analisi delle casistiche
  • I nuovi obblighi di rendicontazione per gli ETS: regole per la redazione e deposito
  • Il rendiconto semplificato per cassa e le insidie che nasconde
  • Analisi dei nuovi documenti: fascicolo ordinario di rendiconto, relazione di missione e bilancio sociale
  • Informazioni obbligatorie da pubblicare sul proprio sito web
  • Obblighi di deposito paralleli ai bilanci

3° Incontro – (ODCEC 1 C.9.1 + 1 C.9.4 + 1 C.9.25 / Crediti MEF (1 C.2.19)
AMMINISTRAZIONE, CONTROLLI E CONTENZIOSO NEGLI ETS
Organo di controllo e revisione: adempimenti, regole di funzionamento e responsabilità
  • Nomina e composizione dell’Organo di controllo
  • I compiti di vigilanza dell’Organo di controllo
  • I doveri dell’organo di controllo e i rapporti con gli altri organi sociali
  • Controlli sul patrimonio dell’Ente
  • Le relazioni degli organi di controllo e le indicazioni del CNDCEC
    • sintesi dell’attività di vigilanza e contenuto delle verifiche sul bilancio
    • struttura e contenuto della relazione all’assemblea degli associati
    • struttura e contenuto della relazione sul monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale
  • Le responsabilità dell’Organo di controllo

Responsabilità e funzionamento del CdA
  • Nomina, incompatibilità, compensi e cessazione
  • Funzionamento del CDA: competenze, maggioranze, deleghe e diritto di voto
  • Vincoli specifici legati all’amministrazione degli ETS: utili ed avanzi di gestione
  • Responsabilità civili e fiscali degli amministratori
    • le responsabilità dirette degli amministratori previste dal codice del terzo settore
    • le responsabilità solidali per le associazioni non riconosciute
    • le responsabilità fiscali degli amministratori e rischio di controllo giudiziario dell’Ente
    • le clausole di esonero da responsabilità

Verifiche e controlli dell’Amministrazione Finanziaria
  • I controlli e le verifiche dell’AdE e GdF
    • verificare sui requisiti degli ETS e sulla sussistenza dei requisiti necessari per l’iscrizione al RUNTS
    • le verifiche sul rispetto delle disposizioni in materia di distribuzione indiretta degli utili, di devoluzione del patrimonio, di bilancio, di libri sociali, di formazione delle associazioni e di funzionamento dell’assemblea delle stesse
    • verifica sulla spettanza delle agevolazioni fiscali per gli ETS iscritti al RUNTS
    • i rischi di disconoscimento della qualifica di ETS e la trasmissione all’ufficio del RUNTS di elementi utili ai fini della eventuale cancellazione dell’ETS dal Registro medesimo
  • Possibili verifiche derivanti dalla trasmissione automatica per ODV e APS
  • Indicazioni su come impostare un possibile contenzioso









DATA E DURATA

DURATA
Seminario di 9 ore

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Daniela Morlacchi: ODCEC Milano – Componente Commissione Enti non profit e Cooperative sociali Ordine di Milano

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:€ 165 + IVA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE SINGOLA GIORNATA:€ 75 + IVA

CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Matura 9CFP (4 cfp C.9.1 + 1cfp C.9.2 + 2 cfp C.9.5 + 1 cfp C.9.3 + 1 cfp C.9.25)
MEF Matura 3 CFP (3 crediti C.2.19)