< TORNA ALL’INDICE DELLA FORMAZIONE COLLABORATORI VAI AI TUOI ORDINI >


Seminario Formativo a distanza

BILANCIO 2023: OPERAZIONI DI CHIUSURA, PROCEDURE PER L'APPROVAZIONE E NOTA INTEGRATIVA

FONDOPROFESSIONI TI RIMBORSA L’80% DEL COSTO SOSTENUTO PER L’ISCRIZIONE DEI TUOI DIPENDENTI A QUESTA INIZIATIVA

PROGRAMMA

LE OPERAZIONI PER LA CHIUSURA DEL BILANCIO: ASPETTI CONTABILI, CIVILISTICI E FISCALI

  • Aspetti generali
  • L’ammortamento: aspetti civilistici e fiscali
  • L’ammortamento di alcune immobilizzazioni immateriali
  • L’ammortamento delle immobilizzazioni materiali
  • Le scritture di integrazione e rettifica
  • Le scritture di accantonamento
  • Rimanenze di magazzino
  • Imposte differite e anticipate

LE PROCEDURE DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO
  • La procedura di formazione del bilancio
  • Termine ordinario e prorogato per l’approvazione del bilancio
  • Dalla convocazione dell'assemblea alla delibera di approvazione del bilancio
  • I verbali dell’assemblea soci e del CDA
  • Termini e modalità di deposito del bilancio
  • Le sanzioni per omesso deposito
  • Predisposizione dei documenti, dichiarazioni di conformità e sottoscrizione
  • La firma dell’istanza di deposito
  • Diverse modalità di deposito dei Bilanci in formato elettronico
  • La preparazione della pratica camerale per la pubblicazione del bilancio
  • Esempi di delibere di approvazione del bilancio con destinazione dell’utile e copertura perdite

LA NOTA INTEGRATIVA AI BILANCI MICRO ABBREVIATI E ORDINARI
  • I bilanci micro-abbreviato e ordinario
  • I principi contabili da tenere in considerazione in nota integrativa
  • I contributi ricevuti
  • Tabelle su immobilizzazioni materiali, immateriali e leasing
  • I crediti e i debiti
  • Fondi rischi e informativa su impegni garanzie e passività potenziali
  • Abolizione dell’area straordinaria
  • Informative varie in nota integrativa
  • Il prospetto del patrimonio netto e tabelle in nota integrativa
  • Esempi di compilazione

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione al corso dei propri Dipendenti e Apprendisti.
Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:
  • iscriversi entro e non oltre il 21 marzo 2023
  • aver visionato il corso entro il 14 luglio 2023
  • iscriversi online o con la scheda di iscrizione ed effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario








DURATA

DURATA
Seminario di 8 ore

PERIODO DI FRUIZIONE
Il corso sarà disponibile dal 30 marzo al 14 luglio 2023.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Natalino Di Profio – ODCEC Pescara
Francesca Iula – ODCEC Treviso

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE
€ 160 + IVA (anziche' € 215 + IVA)

In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 128
Costo effettivo a carico dello studio: € 32



REQUISITI E MODALITA' PER RICHIEDERE IL RIMBORSO

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri Dipendenti e Apprendisti.

L’iscrizione va perfezionata entro e non oltre la data indicata per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.

E’ inoltre necessario iscriversi online o con la scheda di iscrizione ed effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario.

La pratica di finanziamento prevede la trasmissione a Fondoprofessioni da parte dello Studio di alcuni documenti prima dell’inizio e al termine del corso.

L’assistenza per il disbrigo della pratica è fornita gratuitamente dalla Segreteria di Professione Commercialista.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.