< TORNA ALL’INDICE DELLA FORMAZIONE COLLABORATORI VAI AI TUOI ORDINI >


Percorso Formativo a distanza

GUIDA ALLE NOVITA’ E AI PRINCIPALI ADEMPIMENTI OPERATIVI 2023 DELLO STUDIO PROFESSIONALE

Edizione febbraio/maggio 2023

FONDOPROFESSIONI TI RIMBORSA L’80% DEL COSTO SOSTENUTO PER L’ISCRIZIONE DEI TUOI DIPENDENTI A QUESTA INIZIATIVA

OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso è destinato a tutti i Dipendenti e Collaboratori che si occupano delle procedure di avvio dei Clienti dello Studio professionale, dall’identificazione dei bisogni alle pratiche di inizio dell’attività.
Imprese individuali, Professionisti, società di persone e di capitali necessitano di essere gestiti in modo diverso dall’operatore dello Studio: dalle pratiche inziali all’inquadramento nel gestionale, dall’archiviazione dei documenti all’impianto contabile.
La finalità principale di questo corso è quella di fornire al partecipante le basi per individuare autonomamente gli adempimenti professionali preliminari distinti per tipologia di clientela dello Studio e di mettere a disposizione una serie di check list per gestire al meglio le procedure interne di inquadramento del Cliente. Si fornirà un quadro di insieme, distinto a seconda delle peculiarità dei clienti dello Studio, sulle procedure di avvio, sulle tipologie di contabilità consentite (semplificata, ordinaria, forfettaria), sulle principali scadenze fiscali.

PROGRAMMA
Disponibili dal 16 febbraio 2023:

  • Novità fiscali della legge di bilancio e risvolti pratici (2 ore)
  • Il regime forfettario: cause di fuoriuscita, analisi dei profili di convenienza, requisiti oggettivi e soggettivi, gli adempimenti in materia di fatturazione elettronica e le novità nella legge di bilancio (2 ore)
  • Le novità Iva 2023 nella legge di bilancio e nel decreto Milleproroghe (1 ora)
  • Dichiarazione Iva 2023: novità e compilazione (3 ore)
  • Bonus edili: quadro delle novità della legge di bilancio; le modalità operative per la cessione dei crediti fiscali (2 ore)
  • Le dichiarazioni dei redditi tardive alla luce della legge di bilancio 2023, il ravvedimento operoso e la remissione in bonis (2 ore)

Disponibili dal 23 marzo 2023:
  • Scritture contabili di fine esercizio e controlli preventivi (2 ore)
  • Le operazioni per la chiusura del bilancio: aspetti contabili, civilistici e fiscali (4 ore)

Disponibile dal 30 marzo 2023:
  • La nota integrativa ai bilanci micro abbreviati e ordinari: esempi di compilazione (2 ore)

Disponibili dal 6 aprile 2023:
  • Le procedure di approvazione del bilancio (1 ora)
  • L’impatto delle novità fiscali dei bilanci (1 ora)

Disponibile dal 20 aprile 2023:
  • Il Modello 730/2023: novità e criticità compilative (2 ore)

Disponibili dall’11 maggio 2023:
  • Il Modello Redditi 2023 Società di Capitali: novità e criticità compilative (2 ore)
  • Il Modello Redditi 2023 Società di Persone: novità e criticità compilative (1 ora)
  • Il Modello Redditi 2023 Enti Non Commerciali: novità e criticità compilative (1 ora)

Disponibile dal 25 maggio 2023:
  • Il Modello Redditi Persone Fisiche: novità e criticità compilative (3 ore)

Nota bene: la data degli incontri si riferisce al giorno in cui i diversi moduli saranno caricati sulla piattaforma e-learning. I moduli potranno essere visionati in qualsiasi momento a partire da tale data. Non sono previsti appuntamenti in diretta.

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione al corso dei propri Dipendenti e Apprendisti.
Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:
  • iscriversi entro e non oltre il 9 febbraio 2023
  • aver visionato il corso entro il 14 luglio 2023
  • iscriversi online o con la scheda di iscrizione ed effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario





DURATA

DURATA
Percorso di 31 ore

PERIODO DI DISPONIBILITA'
Il corso sarà disponibile dal 16 febbraio al 14 luglio 2023.
I singoli moduli saranno caricati in piattaforma seguendo il calendario indicato nel programma e saranno visionabili in qualsiasi momento e per un numero illimitato di volte.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Andrea Bongi: - ODCEC Pistoia
Federico Dal Bosco: - ODCEC Brescia
Natalino Di Profio: - ODCEC Pescara
Francesca Iula: - ODCEC Treviso
Luca Malaman: - ODCEC Verona
Fabrizio Giovanni Poggiani: - ODCEC Pistoia
Pierfranco Santini: - ODCEC Brescia

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE
€ 350 + IVA

In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 280
Costo effettivo a carico dello studio: € 70



REQUISITI E MODALITA' PER RICHIEDERE IL RIMBORSO

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri Dipendenti e Apprendisti.

L’iscrizione va perfezionata entro e non oltre la data indicata per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.

E’ inoltre necessario iscriversi online o con la scheda di iscrizione ed effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario.

La pratica di finanziamento prevede la trasmissione a Fondoprofessioni da parte dello Studio di alcuni documenti prima dell’inizio e al termine del corso.

L’assistenza per il disbrigo della pratica è fornita gratuitamente dalla Segreteria di Professione Commercialista.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.