IL COLLABORATORE DI STUDIO
Mensile operativo dedicato alla crescita delle risorse dello Studio Professionale
Rivista mensile in formato PDF
La rivista mensile “Il Collaboratore di Studio” è lo strumento di aggiornamento e approfondimento pensato esclusivamente per la crescita dei collaboratori.
OBIETTIVI
Il primo obiettivo della rivista è quello di fornire contenuti, strumenti, schemi di sintesi e spunti di riflessione che possano aiutare i collaboratori dello Studio a svolgere la loro attività quotidiana in maniera efficiente.
La sua impostazione è quindi operativa e personalizzata in base alle esigenze lavorative di tutte le figure dello Studio.
“Il Collaboratore di Studio” vuole essere anche un supporto concreto per il Professionista nell’individuazione delle principali novità normative e di prassi e dei temi di più stretta attualità e operatività che all’interno dello Studio Professionale sono affrontati quotidianamente da dipendenti e collaboratori, con la consapevolezza che i sempre maggiori impegni professionali e le numerose scadenze fiscali riducono il tempo che egli stesso può dedicare alla crescita delle risorse del proprio Studio.
La rivista si articola in 9 rubriche:
Novità in breve
In un panorama normativo ed operativo in continua evoluzione, la parola d’ordine è aggiornamento. Questa rubrica è un’utile rassegna delle principali novità di legge e di prassi del mese precedente, comodamente sintetizzate in formato tabellare e selezionate in funzione delle esigenze professionali del personale di Studio, con il caratteristico approccio operativo che orienta il collaboratore a soluzioni pratiche.
Soluzioni di pratica fiscale
Una sezione interamente dedicata alla pratica fiscale, con una trattazione chiara ed attenta delle ultime novità e degli adempimenti del periodo, dei casi pratici di particolare rilievo e degli aspetti fiscali che, per la loro complessità, richiedono applicazione e approfondimento, dando risalto alla contabilità semplificata, alla tenuta dei registri Iva e degli altri eventuali registri obbligatori, ai regimi speciali ed agevolativi, ivi compreso il regime dei forfettari.
Soluzioni di pratica contabile
Una sezione focalizzata sulla pratica contabile, dedicata alla corretta identificazione e catalogazione delle fatture, all’esatto svolgimento delle relative registrazioni contabili ed imputazione a bilancio, alla gestione dei registri e dei libri contabili obbligatori. Non mancano focus sulle scritture di assestamento ossia di completamento, integrazione e rettifica, ai sensi delle norme civilistiche e dei principi contabili emanati dall’OIC, con l’approfondimento di metodi di contabilizzazione “a tutto campo”, calibrati sia sugli adempimenti di carattere periodico, sia sui casi critici riscontrabili nella pratica quotidiana.
Primi passi per la lettura e la redazione del bilancio d’esercizio
Naturale proseguimento della precedente, questa rubrica avvicina con chiarezza e semplicità agli aspetti principali relativi alla redazione del bilancio d'esercizio per una rappresentazione corretta e veritiera della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'impresa. Particolare rilievo verrà dato ai criteri di redazione, imputazione e valutazione delle poste di bilancio, oltre ad una prima analisi delle disposizioni relative alle voci di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e rendiconto finanziario.
Le verifiche economiche e finanziarie in azienda e il controllo di gestione
Questa rubrica ha come obiettivo quello di fornire ai collaboratori le basi supportare il Commercialista nell’“attività consulenziale” che lo Studio “evoluto” dovrà affrontare nei prossimi anni, integrando la consulenza giuridico societaria e contabile e fiscale con quella economico finanziaria. In altre parole, con questa rubrica si vogliono fornire allo Studio gli strumenti e le informazioni pratiche di consulenza d’impresa necessari per un approccio più strutturato sull’interpretazione dei numeri aziendali e sulla complessità delle attività d’impresa.
Schede operative di sintesi
La sezione ospita strumenti di facile e veloce consultazione per la gestione contabile aziendale e/o per l’individuazione delle regole che disciplinano uno specifico adempimento. L’obiettivo è quello di fornire ai collaboratori di Studio uno specifico e utile supporto per la propria attività, sotto forma di vademecum, anche strutturato in diverse schede, in risposta ad eventuali dubbi procedurali, focalizzando l’attenzione su aspetti di natura prettamente operativa nell’ambito di un determinato quadro normativo.
Le principali scadenze fiscali nel mese
Nella giungla delle scadenze fiscali, occorre orientarsi con un’apposita bussola: un utile promemoria, aggiornato costantemente, degli adempimenti fiscali in scadenza nel mese. Di immediata fruizione grazie alla formulazione tabellare, la sezione è strutturata in modo da evidenziare, per ciascuna scadenza, i soggetti interessati, l’oggetto dell’adempimento, il profilo temporale, le modalità di ravvedimento e il relativo sistema sanzionatorio.
La segreteria: il biglietto da visita dello Studio Professionale
Il ruolo del front office è fondamentale nel decretare il successo e l’efficienza di uno Studio professionale, sia nei riguardi dell’esterno (clienti, fornitori e Professionisti), sia all’interno dello stesso, nei rapporti tra colleghi e con i titolari di Studio. La sezione si propone, dunque, di evidenziare gli aspetti più significativi dell’attività organizzativa e relazionale della segreteria, con particolare riferimento all’organizzazione del lavoro e alla gestione delle procedure interne, ivi compresa la tenuta delle agende dei Professionisti e il processo di problem solving, al fine di puntare ad un incremento dell’autonomia di tali figure lavorative.
Speciale “Strumenti operativi di lavoro”
Periodicamente saranno forniti pratici strumenti operativi di lavoro sotto forma di tool, check list, file excel, fac-simile di contratti o verbali, utili a collaboratori e dipendenti per supportare l’attività del Professionista e svolgere la propria attività all’interno dello studio con maggior autonomia e proattività.
---
COMITATO SCIENTIFICO
Federico Dal Bosco – Dottore Commercialista
Francesca Iula – Dottore Commercialista
Luca Malaman – Ragioniere Commercialista
Emanuele Pisati – Dottore, Ragioniere Commercialista
Pierfranco Santini – Dottore Commercialista
Luca Signorini – Ragioniere Commercialista
DIRETTORE RESPONSABILE
Andrea Meneghello