Dal 1° gennaio 2018 con il provvedimento n.194409 del 25 settembre vengono introdotte delle misure di semplificazione degli obblighi INTRASTAT in attuazione del terzo periodo dell’articolo 50, comma 6, del D.L.331/1993 così come modificato ad opera dell’articolo 13, comma 4-quater, del D.L.244/2016.
Le misure previste dal provvedimento sono le seguenti:
- presentazione facoltativa dei modelli intrastat trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi;
- invio dei modelli intrastat mensili ai soli fini statistici per gli acquisti di beni con importo uguale o superiore a 200.000 euro e per gli acquisti di servizi con importo uguale o superiore a 100.000 euro in uno dei 4 trimestri precedenti;
- mantenimento dei modelli intrastat esistenti per le cessioni di beni e di servizi.
La periodicità, mensile o trimestrale, della presentazione degli elenchi rimane legata alla soglia dei 50.000 euro con riferimento a uno dei 4 trimestri precedenti.
Tabella di verifica degli obblighi intastat: Clicca Qui
Per il testo completo del provvedimento Intrastat 2018 Clicca Qui
I modelli Intrastat dei Vostri Clienti, da trasmettere telematicamente alla Dogana di competenza, potranno essere gestiti ed inviati dalla DRCNETWORK Srl, che E' UN SOGGETTO AUTORIZZATO.
Per usufruire del servizio sarà necessario utilizzare la nostra piattaforma "PRATICO il portale delle pratiche". "PRATICO" è il nuovo centro di gestione delle pratiche avviate con Noi, un'unica piattaforma dove sarà tutto TRACCIATO e ARCHIVIATO.
Se siete registrati:
Se non siete registrati:
Per usufruire del servizio è necessario inviare la documentazione riportata nel modulo d'ordine a mezzo PEC all'indirizzo: intrastat@pecdrcnetwork.it
Nota bene:
1. Le fatture di vendita e/o acquisto dovranno avere le seguenti specifiche:
- dovrà essere correttamente riportata la partita IVA del cliente/fornitore.
- dovrà essere riportato il controvalore in Euro e/o il tasso di cambio per fatture in valuta diversa.
- per SERVIZI Intracomunitari RESI o RICEVUTI dovrà essere indicato manualmente sulla fattura il Codice del servizio (vedi tabella dei codici CPA sezione Utilità);
2. In presenza di NOTE DI CREDITO è necessario rendere disponibile la ricevuta di presentazione del modello intrastat contenente le fatture a cui le note di credito si riferiscono.
Non verranno presi in considerazione i documenti pervenuti in altre modalità (fax-mail-cartaceo).
ATTENZIONE: in presenza di fatture sia di acquisto che di vendita è prevista una maggiorazione di € 20+IVA
- Singola pratica da 1 a 5 clienti/fornitori: € 60 + IVA
- Singola pratica da 6 a 10 clienti/fornitori: € 80 + IVA
- Singola pratica da 11 a 20 clienti/fornitori: € 100 + IVA
- Singola pratica da 21 clienti/fornitori: € 150 + IVA
TEMPISTICA:
Scadenze trimestrali, la scadenza per l'invio a Noi della documentazione vedere la sezione "scadenze"
MODALITA' DI PAGAMENTO
Bonifico Bancario anticipato o Carta di Credito (sul Portale Pratico).
DATI BONIFICO BANCARIO
Intestatario: Namirial S.p.A.
Credit Agricole Italia - Ag 19 - Milano
IBAN IT42S0623001619000040394759
ABI 06230 - CAB 01619 – CIN S - c/c 40394759
● Elenco Codice del Servizio - Formato pdf
● Tabella Codice di Identificazione (codice ISO+PARTITA IVA)
● Esempio fattura emessa per cessioni intracomunitarie
● Esempio fattura ricevuta per acquisti cessioni intracomunitarie
● Esempio fattura emessa per Servizi Intracomunitari
● Esempio fattura ricevuta per Servizi Intracomunitari
● Riferimenti Agenzia delle Dogane
● Cambio Valuta
INTRASTAT | SCADENZA | INVIO DOCUMENTAZIONE AL NOSTRO STUDIO |
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I TRIMESTRE | 26/04/2024 | Non oltre il 15/04/2024 |
II TRIMESTRE | 25/07/2024 | Non oltre il 15/07/2024 |
III TRIMESTRE | 25/10/2024 | Non oltre il 15/10/2024 |
IV TRIMESTRE | 27/01/2025 | Non oltre il 15/01/2025 |